Piatti freddi per l'estate: idee e ricette salutari

null

Con l'arrivo dell'estate, arriva la voglia di fresco... anche a tavola. In questa stagione non c'è niente di meglio di pietanze light e gustose, veloci da preparare e da conservare in frigorifero. Ecco come preparare piatti freddi per l’estate per tutta la famiglia!

In estate la sola idea di accendere i fornelli ti fa sudare. Quando il caldo arriva, la fame diminuisce (non sempre) e la voglia di mangiare piatti freddi e veloci in estate si fa sentire!

Cucinare piatti gustosi e light, adatti a tutta la famiglia, senza accendere forno, fornelli o fornelletti è possibile. Come? Ecco qualche idea di ricette per piatti freddi!

Piatti freddi per l’estate? Perché preferirli quando il caldo avanza

Le due sfide dell’estate: combattere il caldo e mantenere uno stile di vita sano durante le vacanze. Il tuo alleato ad entrambi i problemi? Il cibo! Leggeri, freschi e dissetanti, i piatti estivi sono buonissimi e perfetti per ricaricare le energie durante i tuoi pranzi e cene in famiglia.

Bere molto, mangiare tanta frutta e verdura, e utilizzare pochi condimenti sono le regole numero uno. Mantenere una corretta alimentazione è importante, lo raccomanda anche il Ministero della Salute, che da anni ormai ha stilato alcuni consigli da seguire in estate, tra cui:

  • Preparare piatti con un pizzico fantasia, variando tra alimenti colorati e ricchi di vitamine;
  • Privilegiare cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi d’acqua;
  • Prestare particolare attenzione alla conservazione dei cibi in frigorifero.

Vediamo insieme qualche consiglio…

Deliziose ricette per i tuoi piatti freddi in estate

La base per preparare ricette sfiziose e fresche è utilizzare cibi al naturale: dalle intramontabili insalate, come la caprese o l’insalata di uova e tonno, alle più originali con melone, feta e olive. Ma anche le insalate di pasta, di riso o di cous cous, condite con diversi ingredienti, sono perfette e accontentano i gusti di tutti, grandi e piccoli!

Se invece vuoi preparare un antipasto sfizioso o un secondo piatto alternativo, puoi optare per degli involtini di cetrioli ripieni di formaggio spalmabile e prosciutto, o anche freschissime tartare di pesce o carne, accompagnate da bruschette di avocado e pomodorini.

E per il dolce? Che si tratti del pasto più atteso della giornata o di uno sfizio post-cena, la cheesecake allo yogurt è perfetta! Per renderla meno calorica, utilizza muesli, yogurt greco e come topping concediti un po’ di cioccolato fondente fuso!

Come conservare i tuoi piatti freddi da mangiare in estate

Conservare i cibi al fresco in estate è importantissimo per evitare il loro deterioramento e le contaminazioni da microrganismi.

I frigoriferi di Hoover sono gli alleati perfetti per una conservazione salutare e controllata degli alimenti, grazie alle loro tecnologie innovative, come il sistema Total No Frost Air Care, un flusso d'aria delicato proveniente dalle uscite laterali della colonna del frigorifero, che permette di avere cibi sempre freschi come il primo giorno. Inoltre, quando si conservano prodotti freschi, è fondamentale tenere il frigorifero sempre pulito: per farlo utilizza prodotti specifici, come i detergenti e cattura odori per frigoriferi di Care+Protect.

Inoltre, alcuni frigoriferi della gamma sono connessi all’app hOn. Potrai usufruire di tante funzionalità aggiuntive, come: controllare i prodotti da remoto, monitorare le date di scadenza e impostare la temperatura perfetta.

Come hai visto, preparare ricette sane e gustose in estate è possibile, l’importante è scegliere ingredienti di qualità e conservarli nel modo giusto!

Vedi Anche

Newsletter