Alimenti depurativi: quali sono e consigli per la preparazione

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Anche in vista della stagione estiva introdurre alimenti depurativi nella dieta è fondamentale. Ecco quali sono e come prepararli

Un’alimentazione equilibrata è fondamentale per mantenere un benessere quotidiano, gli alimenti depurativi devono essere introdotti regolarmente nella tua alimentazione. La loro funzione è quella di eliminare le sostanze tossiche presenti nel sangue e purificare l’organismo da tossine e liquidi in eccesso. Come capire quali sono, quindi, gli alimenti depurativi e qual è il modo migliore per prepararli? Ecco qualche consiglio

Alimenti depurativi: quali sono?

Una dieta depurativa agisce principalmente sugli organi coinvolti nel processo metabolico di digestione e assimilazione dei nutrienti assunti tramite il cibo, quindi, fegato, intestino e reni. Per prima cosa, è importante evitare tutti quegli alimenti che sono considerati tossici per il metabolismo, tra questi l’alcool, le bevande gassate o zuccherate, i dolci e i fritti.

Sono considerati alimenti depurativi la maggior parte di quelli che rientrano nella categoria di frutta, verdura e spezie. Tra questi, i migliori sono:

  • Avocado: per eliminare le tossine l’alleato è senz’altro l’avocado. Fonte di proteine, grassi essenziali e grassi “buoni” aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo. Può essere perfetto anche per un toast per fare un boost di energia a colazione.
  • Broccolo: tutti gli alimenti appartenenti alla famiglia delle Brassica come il cavolo e la verza sono ricchi di fibre, antiossidanti e vitamina C che favoriscono l’eliminazione delle tossine in eccesso.
  • Carciofi: ricchi di acqua e antiossidanti, sono ottimi per depurare il fegato grazie alla massiccia presenza di cinarina che ha la funzione di sostenere la funzionalità epatica.
  • Carote: ricche di vitamina C e povere di calorie, sono perfette per una dieta ipocalorica. Ottime da consumare per il loro senso di sazietà, sono uno snack vivamente consigliato.
  • Lenticchie: grazie all’elevato contenuto di fibre che favoriscono il processo depurativo e disintossicante del tratto intestinale, aiutano la pancia a sgonfiarsi e depurarsi.

Tra la frutta e gli agrumi da prediligere invece ci sono:

  • Limone: ricco di vitamina C e acido citrico è perfetto anche per chi ha carenza di ferro.
  • Mela: contiene fitosteroli e pectina che aiutano la regolarizzazione del transito intestinale.
  • Ciliegie: ricche di vitamine e sali minerali sono povere di ossalati che agiscono sulle capacità drenanti dei reni.
  •  Ananas: fonte di vitamina C, magnesio, iodio e fosforo, tutte armi contro i radicali liberi. Grazie alla sua elevata componente di acqua è un ottimo drenante e antiossidante.

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Alimenti depurativi, come prepararli?

Per preparare gli alimenti depurativi e conservare tutti i macronutrienti essenziali, la soluzione migliore è il forno. In particolare, la cottura a vapore è perfetta per tutte le esigenze. Il vapore, infatti, non impoverisce le verdure e non disperde il sapore e la nutrizione.

Il risultato sarà gustoso e salutare, ma soprattutto altamente digeribile preservando qualità, fragranze e proprietà organolettiche del tuo cibo. Alla cottura a vapore, grazie ai forni Hoover, puoi combinare la cottura con i sacchetti sottovuoto per evitare che sapori e aromi si contaminino tra loro. Per supportare la cottura a vapore, i forni sono dotati di un serbatoio dell’acqua che aiutano anche nella pulizia.

Consigli per depurare il corpo quotidianamente

Per depurare il corpo ogni giorno, oltre all’assunzione di alimenti depurativi, ci sono delle accortezze che puoi prendere in considerazione. Per prima cosa riduci l’assunzione di alcool e zuccheri. Se non strettamente necessari, evita l’assunzione dei farmaci che possono sovraccaricare il fegato. L’idratazione è fondamentale, bevi almeno due litri di acqua al giorno e prediligi degli smoothie alla frutta senza zucchero durante gli spuntini.

Con questi piccoli consigli potrai depurare il corpo e affrontare il quotidiano con un fisico all’insegna del benessere.

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