Trucchi e consigli per un bucato estivo impeccabile

null

I tessuti delicati dell’abbigliamento estivo necessitano di qualche accortezza in più: scopri come prendertene cura.

Tessuti leggeri, colori chiari: l’estate è arrivata. Caldo e sole posso rovinare facilmente i nostri capi preferiti se non prendiamo le giuste precauzioni. Oggi ti daremo qualche consiglio utile per lavare meglio i materiali estivi. Scopri di più.

 

Leggi l'etichetta

Prima di qualunque bucato, è sempre bene leggere l'etichetta. Un capo delicato può richiedere una temperatura diversa dal solito o un programma di lavaggio particolare. Controlla tutte le informazioni sull’etichetta per evitare brutte sorprese.

 

Dividi il bucato

Estate è sinonimo di abbigliamento chiaro e colorato, ma non significa che puoi evitare di separare il bucato. Usa ceste diverse per la biancheria sporca, una per i colori più scuri e l’altra per quelli più chiari: un semplice accorgimento che ti farà risparmiare tempo. Spiega la differenza a tutta la famiglia, così fare il bucato sarà più semplice e meno rischioso per i delicati.

 

Scegli il detersivo giusto

Usare più detersivo non significa ottenere un pulito migliore. Anzi, una quantità eccessiva di detergente potrebbe danneggiare la lavatrice e il bucato. In estate, abbina un detersivo per capi delicati a un buon ammorbidente e modera le quantità.

 

Come trattare i tessuti estivi

Lino, seta, cotone: che freschezza! I tessuti estivi sono tanto comodi quanto delicati. Vediamo come trattarli per evitare di danneggiarli.

Il cotone, leggero e traspirante, è uno dei più diffusi sul mercato. Il cotone bianco può essere lavato fino a 90° mentre per i colorati è meglio non superare i 60° e impostare un risciacquo e una centrifuga brevi.

Adatto ad assorbire l’umidità, il lino dà una grande sensazione di freschezza a contatto con la pelle. Il lavaggio non dovrebbe mai superare i 60° per i bianchi e i 40° per i colorati con un ciclo delicato.

La seta è sempre un elegantissimo must delle sere d’estate. Un vestito lungo, ad esempio, è bello da vedere e piacevole da indossare. Eppure la seta è un tessuto molto delicato che richiede un’attenzione particolare durante il lavaggio. Usa un ciclo adatto ai delicati che non superi mai i 30°. Sarebbe preferibile anche avvolgere i capi in seta in una retina per evitare il contatto diretto con il cestello.

 

Non dimentichiamoci dei costumi da bagno!

Estate è anche sinonimo di mare, lago o piscina. Per proteggere i costumi, mettili in lavatrice ogni 5 o 6 lavaggi a mano in modo da eliminare del tutto il cloro o il sale. Imposta l’elettrodomestico a 30° oppure scegli un lavaggio a freddo senza centrifuga. Anche in questo caso raccomandiamo di avvolgere il capo in una retina o in una federa.

 

La lavatrice Hoover AXI si adatta perfettamente al tuo stile di vita e alle tue esigenze. Non garantisce solo ottime prestazioni: grazie all’intelligenza artificiale, AXI apprende le tue abitudini di lavaggio, riconosce la tua voce e controlla le previsioni del tempo consigliandoti il momento migliore per il bucato. E poi il Care Dose system di AXI ti aiuta a dosare correttamente detersivo e ammorbidente evitando gli sprechi. Scopri di più.

Vedi Anche

Newsletter