Ridurre al minimo gli sprechi d'acqua

null

Le risorse sono limitate, non sprechiamole!

L'acqua è uno dei beni più preziosi al mondo, ma è limitata! Evitare sprechi inutili è la base per creare un ambiente migliore. Qualche piccolo trucco a casa è sufficiente per cominciare a fare la differenza. Scopriamo quale!

Chiudi il rubinetto

Molti di noi hanno la pessima abitudine di usare molta più acqua del necessario per l'igiene personale. Quante volte hai lasciato il rubinetto aperto mentre ti lavi i denti o fai la doccia? Chiudere il rubinetto quando non hai bisogno di acqua è fondamentale per non sprecare l'acqua. Mentre ti lavi i denti o lavi i piatti non hai bisogno di acqua corrente. Anche l'uso dell'acqua per l'igiene personale è spesso eccessivo: scegli di fare una doccia anziché il bagno e ricordati di chiudere il rubinetto quando l'acqua non serve.

Riusa!

Un altro passo fondamentale per ridurre gli sprechi è riutilizzare l'acqua quando possibile. Ad esempio: l'acqua del condizionatore o del deumidificatore è perfetta per il ferro da stiro. In questo modo puoi dire addio agli accumuli di calcare, ma anche risparmiare evitando l'acquisto di acqua distillata. L'acqua dell'asciugatrice può essere usata per innaffiare le piante, ci avevi mai pensato? Anche quella dell'acquario, ricca di fertilizzanti, è perfetta per le piante. Sono tanti i modi per riutilizzare l'acqua di casa: non sprecarne nemmeno una goccia!

Usa gli elettrodomestici con attenzione

Lo avrai sentito dire tante volte, ma lo ripetiamo: gli elettrodomestici devono essere avviati solo a pieno carico (ma senza esagerare). Lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie: è sempre bene sfruttare tutto lo spazio a disposizione. Questa buona pratica influisce sul funzionamento a lungo termine dei dispositivi, ma evita anche di sprecare acqua ed elettricità. E poi ricorda di scegliere elettrodomestici di buona classe energetica.

Per andare incontro a queste esigenze, Hoover ha pensato a H-WASH 500, la nuova gamma di lavatrici, estremamente robusta e affidabile, che garantisce prestazioni di lunga durata. E poi l'innovativo sistema Care Dose calcola il dosaggio corretto di detersivo e ammorbidente fino a 21 cicli e riduce gli sprechi di acqua e detergente. Scopri la gamma.

Vedi Anche

Newsletter