Come pulire efficacemente la casa dai peli di animali

null

Prendersi cura del pelo degli animali domestici è fondamentale per far sì che sia sempre morbido e lucente. Tuttavia, i peli, hanno l’antipatico difetto di attaccarsi e depositarsi su tessuti, divani, tappeti e pavimenti. Come gestire i peli del cane e del gatto in casa?

Chiunque abbia un amico a quattro zampe sa quanto sia importante e speciale la sua presenza. Numerosi studi hanno dimostrato che cani, gatti e altri animali domestici migliorano notevolmente la qualità della vita delle persone, riducendo lo stress e aumentando il buon umore.

D'altra parte, però, richiedono sicuramente molto impegno e dedizione... a partire dal loro pelo!

Ecco alcuni consigli per eliminare efficacemente i peli dalle superfici di casa!

Come rimuovere i peli di gatto e cane dalle superfici di casa?

Pelo lungo o pelo corto, stagione della muta o meno, una cosa è certa: cani, gatti e animali domestici tendono a perdere moltissimo pelo, chi più e chi meno. Tenere in ordine la propria abitazione quando si convive con un animale può sembrare difficile, ma non è impossibile!

Come? Prendendosi cura costantemente del proprio amico a quattro zampe, spazzolandolo spesso, portandolo dal toilettatore e organizzando al meglio le faccende domestiche.

Come eliminare i peli degli animali dai mobili

Come i capelli umani, anche i peli degli animali hanno una forte carica elettrostatica; di conseguenza tendono a depositarsi sui mobili e sulle superfici della casa. Per rimuoverli, usa un panno elettrostatico per la polvere o un’aspirapolvere dotato di una spazzola appositamente progettata per raggiungere gli angoli più nascosti dei tuoi mobili. Ad esempio, l’H-HANDY 700 di Hoover possiede uno speciale kit di accessori, come il Pets Model: una mini-turbo spazzola innovativa che rende ancora più veloce e semplice la rimozione dei peli di animale da qualsiasi superficie!

Dopo aver tolto tutti i peli puoi igienizzare ulteriormente la superficie utilizzando un panno bagnato e un detergente delicato, come lo sgrassatore multisuperficie di Care+Protect.

Come aspirare i peli del gatto e del cane dai pavimenti

Il pavimento è il posto dove i peli degli animali sono più visibili e dove si depositano più facilmente. Per rimuoverli rapidamente ed efficacemente, c'è solo una soluzione: una buona aspirapolvere. Gli ultimi modelli e quelli più innovativi sono dotati di spazzole progettate per evitare blocchi e filtri ideati per catturare le particelle più fini.

Se sei alla ricerca di un elettrodomestico in grado di soddisfare tutte queste esigenze, HF9 di Hoover è la soluzione che fa al caso tuo! HF9 è la nuova aspirapolvere alto di gamma senza fili ultraleggera, maneggevole e incredibilmente efficace, che risolverà il problema dei peli di animali in casa grazie alla nuova spazzola Anti-Twist™ integrata, in grado di ridurre il groviglio di peli di animali e capelli intorno al rullo durante la pulizia, per ottenere una manutenzione senza problemi. Inoltre, grazie alle 2 luci LED fredde integrate, sarà possibile individuare anche i peli nascosti nelle zone più buie e nei punti meno accessibili, come sotto i mobili più bassi.

Come eliminare i peli degli animali dai tappeti

tappeti sono senza dubbio tra i complementi di arredo in cui si raccolgono maggiormente i peli degli animali domestici. La prima cosa da fare per eliminare i peli di cane o gatto dal tappeto è scuoterlo in un’ambiente aperto per rimuoverne la maggior parte. Se fuori non piove, lascialo rinfrescare all’aria per qualche ora, dopodiché riposizionalo sul pavimento e aspira i peli in eccesso con l’aspirapolvere.

Per assicurarti una pulizia profonda senza rovinare il tessuto usa un’aspirapolvere di ultima generazione con un programma per aspirare superfici delicate e dotato di una serie di accessori e spazzole. Ad esempio, la HF9 è dotata di una Mini Turbo Spazzola, perfetta per aspirare anche le superfici più delicate e i tessuti, come i tappeti.

Come rimuovere i peli di gatto e cane da tessuti e indumenti

Divano, coperte, cuscini e vestiti sono un altro dei posti dove si annidano maggiormente i peli del tuo animale domestico. Il primo passo per eliminare i peli è usare una spazzola aspiratrice per rimuovere il più grosso. Con la HF9 puoi utilizzare la spazzola 2in1 per eliminare i peli dai tessuti: la bocchetta per fessure è lo strumento ideale per raggiungere anche i punti meno accessibili.

Come secondo step, passali in lavatrice scegliendo il programma più adatto in base a tessuto e al colore. Le lavatrici più moderne come quelle di Hoover dispongono di cicli di lavaggio igienizzanti che mantengono i 60° C di temperatura per oltre 20 minuti, consentendo una pulizia profonda di tessuti e indumenti dai peli di animali.

Poiché tutti i complementi d’arredo e gli abiti dovrebbero essere lavati molto spesso (facendo quindi tante lavatrici), se possiedi un animale domestico in particolare dovresti prendere in considerazione di acquistare una lavatrice di classe A, molto più efficiente energicamente e meno impattante a livello ambientale.

Infine, ricordati di mantenere pulita non solo la casa, ma anche i tuoi elettrodomestici! Per l’aspirapolvere puoi utilizzare l’igienizzante ad azione rapida di Care+Protect per pulire e disinfettare i contenitori raccogli polvere, eliminando qualsiasi residuo di peli e di odori.

Vedi Anche

Newsletter