Pulizia e manutenzione della seconda casa

null

Mantieni la seconda casa in ottime condizioni

Al mare, in campagna o ai piedi di una montagna, ovunque sia è sempre bello avere una casa in cui trascorrere le vacanze o i fine settimana. Spesso però tenerla pulita e in ordine non è facile. Infatti a volte resta chiusa per mesi in attesa della stagione giusta - ecco perché è sempre consigliato arieggiarla e fare delle pulizie approfondite quando la riapriamo. Il primo consiglio è utilizzare prodotti ed elettrodomestici top della gamma, come il nuovo aspirapolvere senza fili HF9: più potenza di aspirazione, pratici accessori, facile manutenzione e lunga durata. Grazie alla tecnologia ANTI-TWIST™, HF9 elimina radicalmente capelli e peli di animali che si aggrovigliano attorno alla spazzola durante la pulizia. Ideale per una manutenzione impeccabile e senza stress. Parlando di seconde case, bisogna anche considerare che ogni architettura e tipo di abitazione richiede interventi specifici in base a temperature, clima e agenti atmosferici. Vediamo alcuni consigli generali per mantenere la seconda casa in ottime condizioni per tutto l'anno.

La casa al mare

La casa al mare richiede sempre molto lavoro perché è esposta a salsedine, vento, sabbia e umidità. La prima cosa da fare è quindi una pulizia molto accurata all'interno della casa. Per quanto riguarda l'esterno, è necessario utilizzare prodotti specifici per proteggere al meglio le mura dagli agenti atmosferici e in particolare dalla salsedine. Un ultimo consiglio che riguarda soprattutto la casa al mare è quello di pulire i condizionatori almeno una volta all'anno per motivi di igiene e sicurezza. 

La casa di montagna

La casa di montagna è spesso realizzata in materiali come legno e pietra ed è soggetta a problemi agli impianti elettrici o idraulici per i continui sbalzi di temperatura. Ecco perché raccomandiamo prima di tutto di fare la manutenzione ordinaria. Per quanto riguarda l’ambiente interno, la casa di montagna richiede "meno" attenzioni rispetto a quella al mare in quanto non ci sono sabbia né sale. Basterà quindi la classica pulizia di bagno, cucina e camera da letto e una bella spolverata per far risplendere la casa. Non dimenticare di aprire le finestre e far entrare un po' di sana e buona aria di montagna.

La casa di campagna

La casa di campagna è forse quella che più soffre di accumulo di polvere. Per questo ti consigliamo, una volta aperta, di lucidarla a fondo spostando anche i mobili. Anche in questo caso, l’aspirapolvere senza fili HF9 di Hoover è perfetto per pulire perfettamente e in pochissimo tempo le superfici. Dopo aver finito di pulire l'interno della casa, è ora di spostarsi fuori. Le case di campagna sono spesso decorate da vasi, piante o persino orti. Per questo è assolutamente necessario dedicare una giornata alla rimozione delle erbacce o alla pulizia di superfici e infissi esterni. Cosa serve? Attrezzi da giardinaggio come guanti e forbici, oltre a panni asciutti e prodotti specifici per vetri e pavimenti.

Seguendo questi semplici suggerimenti, la tua bella casa di vacanza sarà sempre in perfette condizioni, pronta a farti trascorrere momenti indimenticabili.

Vedi Anche

Newsletter