Perché lavare i capi prima di indossarli

null

Abbigliamento nuovo non significa pronto da indossare

Hai fatto shopping e ora non vedi l'ora di mostrare a tutti il nuovo look... ma forse è meglio che i vestiti nuovi facciano prima un giro in lavatrice?

Spesso pensiamo che siano già perfetti e pronti da indossare, ma non è sempre così. Ecco perché.

Attenti al colorante in eccesso

Oggi i tessuti sintetici come poliestere e acrilico sono molto diffusi e spesso tinti con coloranti che contengono azoanilina. A volte i capi nuovi possono avere colorante in eccesso che, a contatto con la pelle, può provocare prurito o, nel peggiore dei casi, gravi reazioni cutanee. Per questo è bene lavare in lavatrice gli indumenti appena acquistati.

Quante persone li avranno provati?

Quando acquisti un nuovo capo di abbigliamento in un negozio pensi che sia stato provato solo un paio di volte, ma potrebbe non essere così. Pensa a tutti i vestiti che vengono esposti e a quelli che possono essere resi anche dopo l'acquisto. Certo, dipende da molti fattori, come dalle dimensioni del negozio e dalla velocità di vendita. Ma vuoi davvero correre il rischio di essere esposto a più germi e batteri del dovuto?

Elimina i residui chimici

L'abbigliamento di solito è trattato con sostanze che ne esaltano alcune proprietà, come colore e texture. L'urea-formaldeide è spesso utilizzata per preservare i capi di abbigliamento spediti da lontano e conservati in container caldi e umidi, dove può formarsi la muffa. Queste sostanze non sono particolarmente pericolose, ma potrebbero causare spiacevoli reazioni nei soggetti sensibili, soprattutto nelle zone che sono più a contatto con il tessuto, come ascelle, collo, vita e cosce.

A questo punto probabilmente ti abbiamo convinto a fare una bella lavatrice e ad aggiungere anche un buon igienizzante. Nessun problema. H-WASH 500 di Hoover dispone di un programma igienizzante specifico per rimuovere allergeni e batteri. La temperatura resta a 60 °C per un periodo prolungato e la fase di risciacquo alla fine del ciclo è più lunga per garantire igiene e cura a tutto il tuo guardaroba. Scopri tutta la gamma!

Vedi Anche

Newsletter