Metodi efficaci per prevenire ed eliminare la polvere da casa

null

Dove si deposita la polvere in casa? E quali sono le soluzioni migliori e più efficaci per contrastarne la formazione?

Quando parliamo di polvere ci riferiamo a una sostanza volatile che è presente nell’ambiente e che entra in casa tramite porte, finestre e scarpe. La polvere non soltanto rovina l’aspetto dei tuoi mobili, ma può anche provocare dei problemi respiratori. Ecco perché conoscere quali sono i metodi per eliminare in modo efficace la polvere da casa è importante per vivere in un ambiente salubre e pulito.

Come sconfiggere la polvere in casa, i luoghi dove si insidia

La pulizia della casa è senza dubbio un’attività molto importante per garantire il benessere tuo e di chi vive con te e la formazione di polvere fra le mura domestiche può diventare un problema: questa sostanza volatile non solo si deposita sulle superfici visibili, come i mobili o gli scaffali, ma anche nelle zone più insospettabili.

Quando fai la polvere in casa ricordati quindi di eliminarla anche da:

  • bordi dei battiscopa;
  • bordo superiore dell’ultima fila delle piastrelle;
  • mostre e cornici delle porte (oltre alla parte superiore dell’anta);
  • telaio delle finestre;
  • zanzariere;
  • persiane;
  • termosifoni;
  • lampadari;
  • cornici dei quadri.

 

Le scope elettriche senza filo possono essere un ottimo alleato per raggiungere anche quelle zone di casa più nascoste ma dove comunque la polvere si deposita, grazie al fatto che sono disponibili in commercio diversi accessori e si adattano a ogni tipo di esigenza.

Come evitare la polvere in casa, suggerimenti utili

Vuoi risparmiare tempo sulle pulizie di casa ed evitare per quanto possibile la formazione di polvere? Allora dovrai optare per tappeti piccoli e leggeri, così come le tende che sarebbe meglio fossero di un materiale sintetico in grado di far scivolare via la polvere.

 

Esponi tutti i giorni all’aria aperta cuscini, lenzuola, coperte e trapunte. Allo stesso modo occupati del materasso: il battimaterasso Ultra Vortex è l’alleato ideale per mantenere un ambiente sano e salutare per la tua famiglia. Grazie alla spazzola turbo e alla lampada UV potrai infatti eliminare gli acari della polvere da tutti i materassi o gli imbottiti di casa, oltre che batteri e allergeni.

Ricordati poi che lenzuola e copri-cuscino vanno lavati e cambiati una volta la settimana in inverno e due in estate, mentre le coperte almeno una volta al mese.

 

Per mobili e soprammobili opta poi per un panno o uno straccio in microfibra con azione elettrostatica, studiato appositamente per catturare e intrappolare efficacemente la polvere, anche la più fine e resistente, senza graffiare le superfici. Per i pavimenti scegli invece una aspirapolvere performante o una valida scopa elettrica.

 

Scegli poi per le finestre delle zanzariere, utili non soltanto per bloccare gli insetti ma anche il passaggio della polvere. Tieni le finestre aperte mentre fai le pulizie ma ricordati di chiuderle non appena hai finito così da mantenere più a lungo la casa in ordine e rallentare l’ingresso della polvere.

Vedi Anche

Newsletter