Manutenzione degli elettrodomestici per migliorarne prestazioni e vita utile

null

Prendersi cura degli elettrodomestici

Via via che la vita si fa più frenetica, gli elettrodomestici si rivelano i migliori alleati per la gestione della casa. Difficile infatti immaginare una giornata senza il loro prezioso aiuto per attività come lavare e asciugare i vestiti, lavare i piatti e cucinare. Usarli correttamente ed eseguire una manutenzione periodica può essere una buona abitudine per evitare guasti e farli durare più a lungo.

Ecco alcuni consigli per elettrodomestici più longevi e sempre efficienti.

Evitare i sovraccarichi

Una regola generale per qualsiasi elettrodomestico è di evitare i sovraccarichi, in quanto obbligano la macchina a lavorare di più per raggiungere il risultato desiderato. Per esempio, riempire troppo il frigorifero può affaticare il compressore nel tentativo di mantenere il cibo e le bevande alla giusta temperatura. Questo non solo può determinare una cattiva refrigerazione, ma anche mandare in tilt il frigorifero. Lo stesso vale per la lavatrice: troppi indumenti nel cestello renderanno più difficile la distribuzione di acqua e detersivo, il che significa che la lavatrice farà più fatica per ottenere il miglior risultato.

Seguire le regole

Quando usi un elettrodomestico, ricordati di seguire le regole di base del dispositivo che stai utilizzando. Per esempio, utensili o oggetti di metallo non vanno mai messi in microonde, così come sacchetti di carta e contenitori sigillati, per evitare esplosioni. Stesso discorso per la lavatrice. Prima di caricare il cestello, ricordati di rimuovere qualsiasi oggetto dalle tasche che potrebbe danneggiare la macchina.

Filtri puliti

Una pulizia periodica sarà di grande aiuto per far durare gli elettrodomestici più a lungo. Potresti pensare che le macchine si puliscano da sole, ma non è esattamente così. Infatti al loro interno si può accumulare sporcizia che ne ostacola il buon funzionamento. Lavastoviglie, lavatrici e forni puliti saranno più efficienti e funzioneranno meglio, senza incorrere in problemi e guasti che richiederebbero riparazioni importanti.

Leggere il libretto d’istruzioni 

Sembra una cosa ovvia, ma spesso il libretto di istruzioni finisce in un cassetto e ci si dimentica di lui. Ecco perché Hoover ha sviluppato hOn, l’esclusiva app progettata per migliorare l’esperienza con gli elettrodomestici attraverso un mondo di contenuti extra. Tra gli altri, puoi trovare utili consigli di manutenzione per la cura dei tuoi elettrodomestici come H-WASH 500, H-DRY 500 o H-PURIFIER 700. Potrai controllare lo stato di salute del tuo apparecchio, lanciare un ciclo di pulizia automatica, accedere a guide passo dopo passo e ricevere aggiornamenti di manutenzione programmata.

Vedi Anche

Newsletter