La manutenzione della lavastoviglie

null

Lavastoviglie: la guida completa per estendere la vita utile del tuo elettrodomestico.

Chiunque ne abbia una, conosce l’importanza della lavatrice in cucina. Ideale soprattutto nelle grandi famiglie, dove i piatti da lavare sono molti, è uno strumento utile e pratico che fa risparmiare tempo e acqua. Vediamo insieme come prendersene cura al meglio.

Sciacquare i piatti

Può sembrare inutile ripeterlo, ma sciacquare i piatti con cura prima del lavaggio è essenziale. Lo sporco eccessivo non ostacolo soltanto il lavaggio, ma può ostruire le pompe di scarico e limitarne la durata.

Distribuire il carico in modo uniforme

Ordinare i piatti nella lavastoviglie in modo corretto e uniforme è fondamentale. Per prima cosa, assicurati che le pale girino senza impedimenti. Ti raccomandiamo di farle girare prima manualmente per controllare che abbiano libertà di movimento completa.

Tutte le lavastoviglie, soprattutto le più moderne, hanno settori dedicati ai diversi tipi di stoviglie. Posiziona i piatti nel comparto corretto, le posate nel contenitore apposito e le pentole in basso.

Pulisci le guarnizioni

Lo sporco si annida più di frequente proprio nella guarnizioni. Usa uno straccio inumidito con acqua, aceto e bicarbonato per pulirle delicatamente almeno una volta ogni due settimane.

Usa il sale

Il sale per lavastoviglie è un alleato prezioso per evitare la formazione del calcare, che può compromettere la vita utile dell’elettrodomestico. Le lavastoviglie più moderne hanno un indicatore del livello di sale per aiutarti a regolarne l’uso e ad aggiungerlo se necessario. Ricordati di usare sempre il sale specifico per lavastoviglie.

Pulire il filtro

Infine, non dimenticare di pulire regolarmente il filtro! Quest’operazione dovrebbe essere eseguita almeno una volta ogni due mesi per scongiurare interventi manutentivi futuri. Lo sporco più ostinato si nasconde proprio nel filtro. Per pulirlo, estrailo e puliscilo delicatamente con una spazzola inumidita in una soluzione di acqua e aceto. Sciacqua in acqua abbondante.

Le lavatrici di ultima generazione della gamma AXI non garantiscono soltanto risultati di lavaggio eccellenti, ma funzioni di connettività attraverso l’app Wizard, ricca di consigli di lavaggio e manutenzione. Hoover, wash the way you live.

Vedi Anche

Newsletter