Idee per piatti salvacena? Ecco come cucinare con il forno ricette più salutari

null

A fine giornata, trovare il tempo (e la voglia) di preparare piatti gustosi, ma anche leggeri e sani, è davvero difficile. Per questo motivo dovresti sapere come cucinare con il forno ricette salutari e buonissime!

Quando torni a casa tardi e non sai cosa cucinare, sicuramente la soluzione salvacena più veloce e pratica è cucinare con il forno! Un elettrodomestico – talvolta sottovalutato - che può essere sfruttato in maniera versatile in cucina per preparare ricette poco elaborate, ma molto gustose.

Scopriamo, allora, perché può essere considerato un metodo di cottura sano e come utilizzare il forno in maniera intelligente.

Cucinare con il forno: benefici e vantaggi

Il forno è un metodo di cottura consigliato per cucinare piatti veloci e sani poiché consente di preparare svariate ricette e cuocere la maggioranza dei cibi sfruttando diverse varianti di cottura: dal grill, al cartoccio, fino alla cottura a vapore.

Inoltre, un altro vantaggio del forno è proprio il fatto che non necessità di continue attenzioni: ti basterà scegliere cosa cucinare, preparare gli alimenti alla cottura e impostare programma e temperatura: a tutto il resto ci pensa lui!

Perché il forno è un metodo di cottura sano?

Il forno è sicuramente uno dei metodi di cottura più salutari: riduce al minimo grassi e condimenti e preserva tutte le sostanze nutritive dei cibi, come vitamine e sali minerali. Non a caso è un ottimo strumento anche per cucinare ricette estive light e nutrienti.

Ecco qualche consiglio per cucinare con il forno piatti salutari utilizzando tecniche diverse:

  • Verdure: per cucinare un contorno croccante senza olio, disponi le verdure su una teglia da forno condendole con un pizzico di sale e spezie, come curry, paprika o noce moscata. L’importante è inserirle nel forno ventilato e già preriscaldato, in modo che si formi una crosticina in superficie.
  • Carne: il grill è un ottimo metodo per cucinare carni sia bianche, sia rosse. Prima di cuocerle, prova ad aromatizzare con pepe e erbe aromatiche a piacere; se invece vuoi osare con sapori più particolari, marina la carne ancora cruda con yogurt o salsa di soia.
  • Pesce: per mantenere succulenti anche i filetti più magri, avvolgi il pesce all’interno di cartocci realizzati con carta forno e unisci erbe aromatiche, succo di agrumi (come limone o arancia) e pomodorini.

Come cucinare con forno ricette light grazie alla funzione vapore

La cottura a vapore è un altro metodo che permette di cuocere in maniera molto sana gli alimenti, mantenendo inalterate le caratteristiche nutrizionali e permettendo una cottura 100% senza grassi. Questo si deve al fatto che il vapore funge da conduttore di calore, al posto di burro, olio o altri grassi, i quali surriscaldandosi modificano la loro composizione chimica, diventando nemici della salute. Alcuni dei forni più moderni dispongono della funzione a vapore e sono pensati per garantire ottimi risultati anche senza vaporiera.

Con i forni Hoover preparare un delizioso menù completo ma estremamente sano è ancora più facile grazie all’ampia scelta di tecnologie steam: dalle più semplici a quella 100% steam che permette di mantenere integre le proprietà nutritive degli alimenti e ottenere pietanze light e salutari.

Grazie alla connettività, con l’App hOn potrai gestire il tuo forno da remoto preriscaldandolo a distanza ovunque ti trovi e accedere a più di 300 ricette salutari e preimpostate facendo partire la cottura direttamente da App!

Vedi Anche

Newsletter