Usare la lavatrice in modo corretto per risparmiare energia

null

Segui questi semplici consigli per risparmiare energia e usare la lavatrice in modo efficiente

 

Facciamo un po’ di chiarezza: la lavatrice è un elettrodomestico ormai indispensabile in casa e, dato l’uso frequente che ne facciamo, è importante sapere come ottimizzarne le prestazioni per risparmiare energia e, allo stesso tempo, essere più sostenibili. Cambiando di poco le tue abitudini e seguendo i nostri semplici suggerimenti puoi cominciare a usarla nel modo più corretto e vantaggioso. Scopriamo insieme come fare!

 

Il bucato nel momento giusto

Con le tariffe doppie o multiple l’energia costa meno tra le 19 e le 8 in settimana, nel weekend e nei festivi. Approfitta di questa opportunità e programma la lavatrice negli orari in cui i costi dell’energia sono più bassi.

 

Avvia la lavatrice a carico pieno

Un carico pieno, con tanti capi diversi, ti consente di diminuire il numero di lavaggi necessari e di rendere più efficiente il consumo di energia e acqua. Allo stesso tempo, fai attenzione a non caricare troppo il cestello altrimenti l’acqua faticherà a circolare liberamente e di conseguenza il bucato sarà meno pulito e ti costringerà a un lavaggio in più.

 

Scegli il programma corretto

Ogni lavatrice permette di scegliere tra diversi programmi. Se possibile, seleziona quelli più corti e a basse temperature. Lava a 90 °C soltanto i capi con macchie ostinate. Nella gran parte dei casi 60 °C è più che sufficiente. Se i capi non sono troppo sporchi, usa temperature ancora più basse (40 gradi dovrebbero bastare).

 

Prova i programmi Eco

I programmi a risparmio energetico consentono di ridurre i consumi tra il 30 e il 45%: usali ogni giorno oppure alternali ai programmi più tradizionali per vedere un risparmio concreto in bolletta!

 

Investi in un elettrodomestico di classe A

Se hai in programma di comprare o sostituire la lavatrice, investi in un modello A +++ 50%, come AXI di Hoover, lavatrice di ultima generazione dotata delle tecnologie più moderne, che garantiscono prestazioni e risultati eccellenti. L’intelligenza artificiale impara le tue abitudini quotidiane e fornisce suggerimenti automatici per le soluzioni di lavaggio migliori.

Vedi Anche

Newsletter