4 consigli per vivere la casa in modo sostenibile

null

Risparmio energetico e sostenibilità

Il risparmio energetico e la sostenibilità in generale sono diventati parte della nostra vita di tutti i giorni.

L'importanza di ridurre l'uso della plastica, risparmiare acqua, non sprecare cibo e ricordarsi di spegnere le luci, sono piccoli ma importantissimi accorgimenti che possono aiutarci a risparmiare denaro ed essere più sostenibili. Ma vediamo altri 4 suggerimenti per vivere la casa in modo sostenibile.

1. Tieni d'occhio l'etichetta energetica

Una delle cose migliori che puoi fare per rendere la tua casa più "verde" è fare attenzione all'etichetta energetica dei tuoi elettrodomestici. Come puoi vedere, l'etichetta energetica indica una scala da A a G dove la lettera A è la classe più alta e la lettera G è la più bassa. Questo strumento può aiutarci a risparmiare energia poiché ci consente di individuare un elettrodomestico ad alta efficienza. Inoltre, scegliere un elettrodomestico di classe A ci consentirà di ricevere bollette con importi ridotti.

Parliamo, ad esempio, di lavatrici. Prendersi cura dell'ambiente ed essere sostenibili non significa rinunciare a potenza, prestazioni e igiene di livello superiore. Esiste infatti una lavatrice speciale, estremamente efficiente, duratura e sostenibile: la nuova Hoover H-WASH 550. Grazie al suo motore inverter Eco-Power di nuova generazione, l'H-WASH 550 è la migliore della sua categoria nella riduzione dei consumi dal 51% rispetto ad una classe G.

Questa lavatrice non è solo efficiente dal punto di vista energetico, ma anche ecologica grazie alla modalità Eco Dose e alla modalità Auto Care. Attraverso questi due programmi, H-WASH 550 può indicare il dosaggio migliore da utilizzare in base al carico della lavatrice e impostare il programma appropriato per una migliore efficienza, una perfetta igiene e minori sprechi. Ma ricorda che è sempre meglio avviare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico per non sprecare energia e acqua.

2. Benvenuti rubinetti a basso consumo

Chiudere l'acqua mentre ti lavi i denti è sicuramente un gesto eccellente, ma abbiamo un altro consiglio per te: i rubinetti a portata ridotta. I rubinetti a portata ridotta ti consentono di eliminare lo spreco d'acqua, ridurre i costi legati al consumo dell’acqua e sono più efficienti dal punto di vista energetico.

3. Addio Standby 

Dopo esserti ricordato di spegnere la luce, spegnere anche i dispositivi elettronici in standby è un buon modo per risparmiare energia. Siamo sicuri che in ogni casa ci siano moltissimi dispositivi come computer, PlayStation, macchine per il caffè ecc., che rimangono sempre in modalità standby. Puoi risparmiare molta energia ricordandoti di spegnere questi dispositivi quando non li usi.

4. Casa più fredda, pianeta più freddo

È buona abitudine abbassare di qualche grado la temperatura della propria casa. Un piccolo accorgimento che è di grande aiuto per risparmiare energia e denaro.

Vedi Anche

Newsletter