Rientro a scuola, come togliere dai vestiti le macchie di pennarello e tempera

null

Il rientro a scuola è un momento significativo per bambini e ragazzi, ma anche per i genitori. Sei pronto a scoprire come togliere le macchie di pennarello e tempera dai vestiti dei tuoi figli?

Questo è il mese del rientro a scuola per molti bambini e ragazzi e, si sa, più i figli sono piccoli più il periodo è delicato per le famiglie, specialmente per quanto riguarda le lavatrici. Sì, perché i bambini a scuola fanno tanti lavoretti e giochi, dove però è facile che si sporchino i vestiti, magari con pennarelli o tempere. Quindi, come togliere le macchie dai vestiti dei più piccoli?

Come togliere le macchie di pennarello sui vestiti dei bimbi?

Che i bambini con i colori si divertano moltissimo è innegabile, ma è altrettanto vero che i genitori non provano lo stesso entusiasmo nel rimuovere le macchie che rimangono sui vestiti. Quando si parla di macchie di pennarello su maglietta e jeans un primo importante passaggio per eliminarle consiste nell’agevolare l’azione di smacchiatura con un prodotto specifico che ammorbidisca il colore penetrato fra le fibre. Questa operazione è da svolgersi su qualsiasi tipo di capo, bianco o colorato e in tessuto sintetico o delicato.

Ecco quindi come dovrai intervenire:

  • Se il capo è in seta, lana o materiale sintetico potrai tamponare la macchia anche con un batuffolo di ovatta imbevuto con del latte, per poi passare al lavaggio in lavatrice.
  • Sul cotone puoi invece usare del sapone per piatti oppure dello sgrassatore prima di mettere il vestito in lavatrice con un programma a 30°C.
  • Se la macchia è causata da pennarelli contenenti sostanze chimiche dovrai ricorrere all’alcool etilico, sempre da applicare o su un batuffolo di cotone oppure su un panno morbido. Dopo aver frizionato la macchia procedi con un risciacquo rapido a mano e poi con un lavaggio in lavatrice.
  • La soluzione migliore rimane comunque l’utilizzo di pennarelli lavabili, le cui macchie possono essere pulite facilmente attraverso normali lavaggi in lavatrice.

Se cerchi dei risultati impeccabili prova le lavatrici di Hoover: con le lavatrici H-WASH 500, ad esempio, avrai a disposizione la tecnologia “Power Care System” che crea in automatico il mix perfetto fra acqua e detergente che penetra nelle fibre dei tuoi capi assicurandoti un’azione pulente migliore del 20%.

Come togliere le macchie di tempera dai vestiti dei bambini?

Il rientro a scuola sta a indicare non solo che i piccoli avranno i pennarelli fra le mani tutto il giorno, ma significa anche tempere e colori a olio. La possibilità che tornino a casa con una macchia arcobaleno sui vestiti è esponenzialmente elevata. Come togliere quindi le macchie di tempera dagli abiti di scuola?

Se si tratta di colori a tempera e acquerelli puoi lavare i vestiti bianchi in lavatrice, così come quelli colorati, dopo averli passati in una soluzione di acqua e ammoniaca. Se invece il disastro è stato combinato dai colori a olio ci sono due possibilità di intervento, a seconda del tipo di macchia:

  • La prima è attuabile se la macchia è fresca e consiste nello strofinarla con un po’ di acquaragia.
  • La seconda invece è nel caso in cui la macchia si asciutta o comunque secca: ammorbidiscila con del burro e strofinala dopo alcune ore con essenza di acquaragia. Se dovesse persistere passala con una soluzione di acquaragia e ammoniaca al 50%.

Vedi Anche

Newsletter