Come ridurre gli sprechi in casa

null

Verso una routine più sostenibile

Negli ultimi anni è aumentata la necessità di adottare comportamenti più sostenibili e molte persone si impegnano quotidianamente per passare a una routine più rispettosa dell’ambiente.

In effetti, molte delle decisioni che prendiamo nella nostra vita di tutti i giorni hanno un forte impatto sia sull’ambiente che sulle nostre bollette. Sebbene uno stile di vita a zero sprechi possa sembrare quasi impossibile a molti, è possibile apportare piccole modifiche per risparmiare denaro e rispettare l’ambiente.

Ecco quali sono.

Utilizza elettrodomestici ad alta efficienza energetica

Se stai per acquistare una nuova lavatrice, un’asciugatrice, un frigorifero o altri elettrodomestici, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un prodotto con classe energetica elevata e, quindi, una buona efficienza energetica. Potrebbe essere più costoso, ma non lasciarti ingannare dal prezzo; un elettrodomestico ad alta efficienza energetica ti permetterà di risparmiare perché consuma meno rispetto alle classi inferiori ed è quindi più conveniente a lungo termine.

Ad esempio, Hoover H-WASH 500 raggiunge la Nuova Classe Energetica A, la migliore della sua categoria, riducendo i consumi a partire dal 51% rispetto ad una classe G.

Organizza il tuo frigorifero

Un frigorifero ben organizzato permette di sprecare meno cibo e meno energia: se gli alimenti vengono riposti nel ripiano giusto, il frigorifero riuscirà a mantenere più facilmente una temperatura omogenea e lavorerà di meno. In generale, i ripiani superiori e intermedi dovrebbero essere dedicati a cibi pronti come latticini, cibi cotti o confezionati, oppure avanzi. Il ripiano inferiore è ideale per carne e pesce crudi, mentre i cassetti sono perfetti per frutta e verdura.

Ricorda di tenere tutto confezionato per evitare la contaminazione e per mantenere i cibi freschi più a lungo.

Prepara un piano alimentare

Quante volte sei andato a fare la spesa per la cena e tornando a casa hai trovato il frigo pieno di cibo che alla fine hai dovuto buttare? Preparare un programma settimanale dei pasti è un buon modo per prevenire queste situazioni ed evitare che il cibo vada sprecato.

Hoover H-KEEPHEAT è un buon alleato per la preparazione dei pasti: la sua Tecnologia Exever ti permette di cuocere e poi conservare i tuoi piatti in forno a temperatura di servizio fino a 7 giorni.

Riutilizza

Sii creativo! Riutilizza e ricicla gli oggetti di uso quotidiano che altrimenti finirebbero nella spazzatura. Le bottiglie di plastica vuote possono trasformarsi in vasi per fiori ed erbe aromatiche, mentre i giornali vecchi possono essere usati come carta regalo.

H-DRY 500 ad esempio, consente di riutilizzare l’acqua del ciclo di asciugatura grazie alla nuova modalità di raccolta dell’acqua Aquavision.

Vedi Anche

Newsletter