Come pulire casa nella metà del tempo

null

Casa sempre in ordine

Quando inizi a fare le pulizie, sembra che il lavoro non finisca mai. Non fai in tempo a terminare una cosa che ne salta fuori un’altra e ti ritrovi a passare l’intera giornata a cercare di far brillare la casa. A chi non piacerebbe trascorrere il proprio tempo libero con la famiglia o a divertirsi invece di assolvere le faccende domestiche?

Ecco perché abbiamo raccolto alcuni consigli per aver la casa sempre pulita senza bisogno di tour de force.

Poco e spesso

Fare qualcosa ogni giorno è uno dei metodi più utili per finire prima. Per esempio lavare il bancone della cucina e togliere le briciole dopo aver cucinato o rimuovere le tracce di dentifricio dal lavandino dopo essersi lavati i denti. Si tratta di piccoli accorgimenti che ti rubano pochi minuti ma che ti permettono di ridurre lo sporco, la polvere e il disordine in giro per casa per risparmiare tempo nel momento in cui ti dedichi alle pulizie vere e proprie.

Pianifica

Non è necessario fare tutte le pulizie lo stesso giorno. Suddividile in piccole attività e crea un programma con le cose da fare ogni giorno, ogni settimana od ogni mese. Facendo qualcosa ogni giorno, nel giro di poco tempo pulire diventerà un’abitudine e non un dovere e sarà più semplice tenere tutto sotto controllo. Nel programma puoi coinvolgere tutta la famiglia: diventerà un’attività da fare insieme e anche un modo per insegnare ai tuoi figli a essere responsabili.

Dall’alto verso il basso

La polvere si muove velocemente in giro per casa, quindi quando pulisci una stanza assicurati di non partire dal basso: se spazzi il pavimento e dopo pulisci il tavolo, lo sporco e la polvere ricadranno sul pavimento e dovrai pulirlo di nuovo. Inizia a spolverare le parti più alte, per esempio le lampade, le cornici e le tende, e poi pensa alle superfici basse.

Prova con il vapore

Pulire le superfici di casa con il vapore assicura risultati straordinari. Le alte temperature rendono molto più efficace la pulizia, evitando di dover strofinare più e più volte la stessa macchia per toglierla. Inoltre, il calore del vapore permette di ridurre i batteri e le muffe e rimuove dalle superfici di casa tutti gli inquinanti intrappolati, per un ambiente perfettamente sano e sanificato.

H-FREE 300 HYDRO e H-FREE 500 HYDRO PLUS di Hoover sono la scelta ideale per pulire casa velocemente. Grazie alla spazzola Hydro 2 in 1, aspira e lava allo stesso tempo per risultati impeccabili nella metàdel tempo. 

Vedi Anche

Newsletter