Proteggere i mobili dagli animali domestici

null

Consigli per proteggere la casa dagli animali

Fanno parte della famiglia e li amiamo in maniera incondizionata, ma non possiamo certo lasciarli liberi di distruggere i mobili che magari abbiamo acquistato con tanta fatica, neppure quando sono ancora cuccioli. In questa guida scoprirai come tenere gli animali lontani da alcuni angoli della casa.

Preparazione a addestramento

Per prima cosa, bisogna mettere al sicuro divani e mobili più preziosi. Basterà usare un copridivano o vecchie lenzuola per ricoprire gli oggetti più delicati o vulnerabili. Anche ricoprire gli angoli strategici con fogli d’alluminio può essere una buona idea: gli animali non amano il fruscio di questa carta. Ricordati di addestrare gli animali con parole semplici, come un semplice “no” pronunciato a voce alta. Evita qualunque punizione fisica, basterà solo alzare la voce.

Cani

Il migliore amico dell’uomo.. e delle gambe del tavolo! Famosi per la loro lealtà, i cani sono noti anche per il desiderio irrefrenabile di masticare qualunque cosa! Le ragioni di questo comportamento sono diverse: il cane può avere mal di denti, può voler affilare i denti, può aver voglia di giocare o essere semplicemente annoiato. Qualunque motivo è valido! Ci sono alcuni trucchi per prevenire questa abitudine. Per prima cosa, quando sorprendi il cane in flagrante, devi sgridarlo con un secco “no” perché capisca che l’azione è sbagliata. Un’altra soluzione è lasciare il suo gioco preferito accanto all’oggetto masticato, in modo che preferisca il giocattolo. Infine, puoi valutare l’uso di un repellente come gli agrumi, l'alcol o l'aceto, da spruzzare sull’oggetto che vuoi proteggere.

Gatti

A differenza dei cani, i gatti sono più difficili da addestrare per questo devi prestare maggiore attenzione. I gatti non masticano, ma hanno un'arma diversa: gli artigli. I gatti amano “farsi le unghie” per affilarle, giocare o marchiare il territorio. Una soluzione solitamente efficace è il tiragraffi, magari dopo averlo spruzzato con essenza di erba gatta, da posizionare nell’area dove l’animale ama farsi le unghie. Puoi anche allontanare il gatto con repellenti naturali, come agrumi o alcol, o acquistando prodotti simili naturali, non pericolosi, in negozio. Se non basta, puoi allontanarlo spruzzandogli un po’ d'acqua sul naso quando lo cogli in flagrante.

Peli ovunque!

Non ci sono soltanto i danni permanenti. L’altro grande fastidio degli animali sono i peli. Li trovi ovunque: sui tappeti, sui divani e persino sui vestiti. Per fortuna con gli strumenti adatti puoi liberartene.

La scopa ultracompatta H-FREE 500 di Hoover è perfetta: con le sue alte prestazioni e la spazzola 2 in 1 è ideale per rimuovere i peli di animale da tutte le superfici. Scopri di più.

Vedi Anche

Newsletter