15/06/2020
Trucchi e suggerimenti per lavare l’abbigliamento sportivo
Il bucato per tessuti speciali necessita di accorgimenti speciali: scopri la nostra guida per prenderti cura dei capi sportivi
Corsa, fitness e sport di squadra: tenersi in forma va di moda, soprattutto oggi. E l’abbigliamento sportivo?
Ogni attività prevede outfit e accessori diversi. Ecco qualche trucco per tenerli puliti e in perfetto stato a lungo.
Attività sportiva per uno stile di vita sano
Alimentazione bilanciata e attività fisica sono fondamentali per uno stile di vita sano. Qualsiasi tipo di allenamento, in casa o all'aperto, è utile per restare in forma e sentirsi meglio. Vanno bene anche discipline come yoga e pilates. Ma tutte hanno un elemento in comune: l’abbigliamento sportivo.
I tessuti più usati per l’abbigliamento sportivo
Per allenarsi è necessario indossare abbigliamento comodo che limita la sudorazione e non impedisce i movimenti. Per questo l’abbigliamento sportivo di solito è realizzato con materiali speciali. Dal cotone alla microfibra passando per spandex, poliestere, nylon e polipropilene: tutti hanno bisogno di qualche accortezza nel lavaggio.
Pretrattare e lavare
Grazie a loro riesci a dare il meglio di te, e allora perché non dedicare una cura speciale ai capi sportivi? Ecco alcuni consigli per lavarli:
- ricordati di girare i capi al contrario perché lo sporco si accumula soprattutto all’interno. In questo modo eviti anche di danneggiare il bucato e ottieni un risultato ottimale e colori brillanti.
- usa poco detersivo: aggiungere detersivo non serve a sbarazzarsi degli odori e anzi potrebbe danneggiare i capi sportivi
- seleziona un programma a freddo in modo da lavare gli indumenti nel modo più delicato possibile
- appendi il bucato fuori e lascialo asciugare all'aria oppure seleziona il programma dell’asciugatrice con la temperatura più bassa
- per eliminare gli odori più intensi, ricordati di mettere i capi in ammollo in acqua fredda con un po’ di aceto
Il ruolo e i rischi del detersivo
Molti di noi sono convinti che l’aggiunta di detersivo al bucato serva a lavare meglio l’abbigliamento sportivo . Ma bisogna fare attenzione: una quantità eccessiva di detersivo potrebbe depositarsi nelle fibre e quindi catturare sporco e cellule morte. Tuttavia, il vero nemico dei capi sportivi è l’ammorbidente, che danneggia i materiali stretch.
La gamma di lavatrici Hoover AXI include un programma speciale per i capi delicati, perfetto per l’abbigliamento sportivo: Total Care. Con questo programma puoi lavare tessuti e materiali diversi insieme, evitando di danneggiarli e usando la giusta quantità di detersivo. La tecnologia Active Care crea una miscela speciale di acqua e detersivo in grado di migliorare i risultati di lavaggio senza l’aggiunta di prodotto in più.