Trucchi e suggerimenti per lavare l’abbigliamento sportivo

null

Il bucato per tessuti speciali necessita di accorgimenti speciali: scopri la nostra guida per prenderti cura dei capi sportivi

 

Corsa, fitness e sport di squadra: tenersi in forma va di moda, soprattutto oggi. E l’abbigliamento sportivo?

Ogni attività prevede outfit e accessori diversi. Ecco qualche trucco per tenerli puliti e in perfetto stato a lungo.

 

Attività sportiva per uno stile di vita sano

Alimentazione bilanciata e attività fisica sono fondamentali per uno stile di vita sano. Qualsiasi tipo di allenamento, in casa o all'aperto, è utile per restare in forma e sentirsi meglio. Vanno bene anche discipline come yoga e pilates. Ma tutte hanno un elemento in comune: l’abbigliamento sportivo.   

 

I tessuti più usati per l’abbigliamento sportivo

Per allenarsi è necessario indossare abbigliamento comodo che limita la sudorazione e non impedisce i movimenti. Per questo l’abbigliamento sportivo di solito è realizzato con materiali speciali. Dal cotone alla microfibra passando per spandex, poliestere, nylon e polipropilene: tutti hanno bisogno di qualche accortezza nel lavaggio.

 

Pretrattare e lavare

Grazie a loro riesci a dare il meglio di te, e allora perché non dedicare una cura speciale ai capi sportivi? Ecco alcuni consigli per lavarli:

  • ricordati di girare i capi al contrario perché lo sporco si accumula soprattutto all’interno. In questo modo eviti anche di danneggiare il bucato e ottieni un risultato ottimale e colori brillanti.
  • usa poco detersivo: aggiungere detersivo non serve a sbarazzarsi degli odori e anzi potrebbe danneggiare i capi sportivi
  • seleziona un programma a freddo in modo da lavare gli indumenti nel modo più delicato possibile
  • appendi il bucato fuori e lascialo asciugare all'aria oppure seleziona il programma dell’asciugatrice con la temperatura più bassa
  • per eliminare gli odori più intensi, ricordati di mettere i capi in ammollo in acqua fredda con un po’ di aceto

 

Il ruolo e i rischi del detersivo

Molti di noi sono convinti che l’aggiunta di detersivo al bucato serva a lavare meglio l’abbigliamento sportivo . Ma bisogna fare attenzione: una quantità eccessiva di detersivo potrebbe depositarsi nelle fibre e quindi catturare sporco e cellule morte. Tuttavia, il vero nemico dei capi sportivi è l’ammorbidente, che danneggia i materiali stretch.

La gamma di lavatrici Hoover AXI include un programma speciale per i capi delicati, perfetto per l’abbigliamento sportivo: Total Care. Con questo programma puoi lavare tessuti e materiali diversi insieme, evitando di danneggiarli e usando la giusta quantità di detersivo. La tecnologia Active Care crea una miscela speciale di acqua e detersivo in grado di migliorare i risultati di lavaggio senza l’aggiunta di prodotto in più.

Vedi Anche

Newsletter