Come creare spazio nell'armadio? Le soluzioni per i vestiti

null

Hai tanti vestiti accumulati nel guardaroba e non sai più come fare spazio? Ecco alcune soluzioni pratiche e utili per creare spazio nell’armadio.

Per mancanza di tempo spesso si rischia di diventare degli accumulatori seriali di vestiti, specialmente dentro il proprio armadio. Avere un guardaroba in disordine può essere, però, una fonte di stress, oltre che una perdita di tempo: creare spazio nell’armadio e riorganizzarlo in modo efficiente deve quindi essere una priorità.

Come fare spazio nell’armadio? Alcune idee

Il momento del cambio di stagione dell’armadio è perfetto per mettere ordine tra i vestiti, ma in puoi sistemare il guardaroba durante tutto l’anno.

Come prima cosa prendi (e riempi) 4 scatoloni: uno per i vestiti che vorresti conservare, uno per quelli da dare in beneficienza, uno per quelli che hanno bisogno di un passaggio dalla sarta ma si possono conservare e uno per i vestiti da regalare/vendere.

Una volta fatta questa divisione, per risparmiare spazio nell’armadio puoi prendere altre scatole con coperchio, da etichettare sulla base del contenuto, oppure creare dei settori nel guardaroba.  Piegare i vestiti in modo salvaspazio è un’altra soluzione ottimale:

  • arrotola le magliette e riponile nei cassetti in verticale, divise per colore;
  • usa gli appendini per vestiti e gonne;
  • sfrutta le grucce con gli anelli per appendere ingombranti sciarpe, oppure quelle dei pantaloni per attaccarci gli stivali o le scarpe più voluminose.

E se le scarpe ti tolgono molto spazio nel guardaroba perché non usare le scatole di cartone dei vini? Queste ultime possono risultare molto utili: approfittando dei loro separatori in cartone, infatti, potrai riporvi le scarpe in modo ordinato e liberare altro spazio nell’armadio.

Risparmiare spazio nell’armadio, altre trovate intelligenti

Per capire come creare spazio nell’armadio, ti è mai venuto in mente di utilizzare le valigie? Usale per riempirle con abiti che non indossi in una determinata stagione (ad esempio i costumi in inverno). Oppure trasformale in contenitori per borse e borsoni che non usi molto spesso.

Lenzuola, coperte e piumini possono essere molto ingombranti e ridurre notevolmente lo spazio nell’armadio. Per risolvere il problema esistono i sacchetti sottovuoto, dotati di una valvola da cui puoi eliminare l’aria usando l’aspirapolvere. 

Per fare spazio nell’armadio sfrutta anche le ante: procurati un salvaspazio per vestiti e appendilo a un’anta, di modo da riporvi all’interno sia indumenti che accessori. La stessa soluzione la puoi trovare in commercio anche per le borse.

Per ordinare la biancheria un’altra soluzione è ricorrere alle federe dei cuscini, dove i capi rimarranno ordinati e tu avrai più spazio nel guardaroba.

Ora che sai come creare spazio nell’armadio non hai più scuse: è arrivato il momento di fare ordine!

Vedi Anche

Newsletter