Plastic-free: scopri come conservare i tuoi alimenti

null

Plastic-free: alternative sostenibili per conservare i tuoi alimenti

 

La produzione globale di plastica è cresciuta dai 15 milioni di tonnellate all’anno del 1964 ai 310 milioni di oggi. Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani e, a oggi, si stima che nei mari ci siano oltre 150 milioni di tonnellate di plastica. Se non invertiamo il trend, gli oceani, entro il 2025, finiranno per contenere 1 tonnellata di plastica ogni 3 tonnellate di pesce mentre entro il 2050 il peso della plastica supererà quello del pesce. Per questa ragione, nel nostro piccolo, dobbiamo tagliare l’uso della plastica... a partire dal frigorifero!

Fortunatamente esistono moltissime alternative ai contenitori di plastica e alla pellicola trasparente per conservare alimenti e avanzi in frigo. Ne elenchiamo qualcuno qui di seguito!

 

Piatti e ciotole per gli avanzi

Ciotole e piatti in ceramica o acciaio sono perfetti per contenere gli avanzi e dire addio alla plastica, specialmente se si tratta di piccole quantità da conservare per un periodo breve. Usa un altro piatto o un tovagliolo per coprirli.

 

Panni in cotone per i farinacei

Puoi usare strofinacci o tovaglioli in cotone per conservare alcuni alimenti come il pane, i biscotti fatti in casa o le fette di torta per la colazione.

 

Frutta e verdura? Buste di carta!

Per quei cibi che non richiedono troppa protezione, puoi semplicemente usare le buste di carta, perfette per patate, carote, datteri, fichi, pere, mele, frutta e verdura in generale. Sono ideali anche perché assorbono l’umidità.

 

Barattoli di vetro per i liquidi

I barattoli di vetro possono sostituire facilmente i contenitori in plastica per gli avanzi. Se abbastanza capienti, sono perfetti per conservare zuppe o brodi. Se ne hai di già usati, sterilizzarli in acqua bollente prima di usarli come portavivande.

 

E il frigorifero?

Se cerchi un nuovo frigorifero per la tua cucina, scegli uno degli H-FRIDGE di Hoover: questi modelli uniscono le prestazioni ottimali per la conservazione degli alimenti al risparmio energetico. Insomma, non sarà più necessario trovare un compromesso!  Trova il frigorifero adatto alle tue esigenze, scopri la gamma H-FRIDGE.

Vedi Anche

Newsletter