Uno stile di vita a basso impatto ambientale

null

Tutti possiamo fare qualcosa per aiutare il pianeta e tutti dovremmo cercare di ridurre al minimo gli sprechi e i rifiuti.

Da diversi anni ormai si parla del cambiamento climatico e degli sprechi legati a molti settori, dall’energetico all’alimentare. Pensa solo alle migliaia di tonnellate di cibo gettato ogni anno. Ma che cosa possiamo fare nel nostro quotidiano per cercare di migliorare il futuro del pianeta? Scopriamolo insieme.

Elettricità

Partiamo dalla casa. Quante volte usciamo da una stanza dimenticando le luci accese? Queste piccole disattenzioni, sommate insieme, peggiorano la salute del pianeta... e delle tue tasche! Ricorda di spegnere sempre le luci quando non servono, di installare una presa multipla con più interruttori per disattivare i dispositivi che non usi (sì, lo stand-by consuma energia) e di acquistare elettrodomestici ad alta efficienza.

Viaggi

L’automobile è un mezzo pratico, ma esistono diversi modi per ridurre l’uso di combustibili fossili e le emissioni di CO2 nell’aria. Per ridurre il numero di veicoli in strada, dovremmo scegliere sempre, o quasi, il trasporto pubblico. Esistono anche alternative green: dagli scooter alle bici elettriche o... classiche. Se non puoi rinunciare all’auto, scegli un veicolo ibrido o elettrico: la spesa iniziale sarà superiore, ma sul lungo termine vedrai un notevole risparmio di carburante!

Prodotti usa e getta e imballaggi di plastica

Qualunque prodotto usa e getta rappresenta uno spreco. I tovaglioli di carta possono essere sostituiti dai più classici tovaglioli lavabili in tessuto, le batterie ricaricabili possono rimpiazzare quelle tradizionali e così via. Inoltre, bisogna ricordare che tutti i prodotti in confezioni di plastica sono estremamente dannosi. Evita di acquistare piatti pronti in porzione singola imballati con la plastica e preferisci alimenti sfusi senza l’inutile imballaggio. È bene evitare l’uso di plastica a casa: esistono molte alternative sostenibili per conservare gli alimenti, scoprile leggendo alcuni dei vecchi articoli del blog

Spesa e orto

Quando si parla di rifiuti, il tema più delicato rimane il cibo. Se possibile, soprattutto se hai un orto, cerca di coltivare frutta e verdura. Quando fai la spesa evita di acquistare più cibo del dovuto per ridurre al minimo gli sprechi. È buona norma anche conservare il cibo correttamente in frigo per mantenerlo fresco più a lungo.

Grazie alla gamma di frigoriferi H-FRIDGE di Hoover, avrai tutto lo spazio necessario per la spesa! H-FRIDGE è anche dotato di un compressore inverter silenzioso, la tecnologia più efficiente, affidabile e durevole, in grado di minimizzare il rumore (solo 39 dBA) e il consumo di energia con temperature sempre stabili.

Vedi Anche

Newsletter