Coltivare un micro-orto indoor

null

Uno spazio unico a casa tua

Coltivare un bellissimo micro-orto è più facile del previsto! Puoi progettare uno spazio verde unico per rendere più piacevoli i tuoi momenti di relax o per avere micro-ortaggi freschi e pronti da mangiare quando vuoi.    

 

Il verde è sempre una buona idea

Coltivare un micro-orto indoor è un modo per avere sempre verdure fresche a disposizione anche senza un giardino vero e proprio. Ma uno spazio verde in casa è anche un piacere da condividere con la famiglia e gli amici. Scopri i nostri suggerimenti per avere a disposizione insalata fresca tutto l’anno!

 

Tutti i benefici dei micro-ortaggi

I micro-ortaggi sono a metà tra un germoglio e una verdura baby. Belle da vedere e dal sapore aromatico, queste verdure giovani possono arricchire insalate, panini, piadine e qualsiasi altra ricetta. Ma non solo: sono perfette da integrare in una dieta sana proprio per l’alta concentrazione di nutrienti, fino a 40 volte superiore rispetto a una pianta matura!

 

Come coltivare un micro-orto

Coltivare i micro-ortaggi a casa è semplicissimo. Non servono attrezzature particolari o conoscenze approfondite di giardinaggio, basta procurarsi un vassoio, qualche seme, terriccio... e tanta luce!

Per prima cosa prepara i semi. Per favorire la germinazione, immergili in acqua tiepida per una notte.

A questo punto prepara il terriccio: bagnalo, spruzza ancora qualche goccia di acqua tiepida sulla superficie e poi mescola in modo che sia completamente inumidito.

La terza fase è la semina: disponi i semi sul terriccio, premendo delicatamente (molto delicatamente!). Adesso devi ricordarti di annaffiare i semi tutti i giorni. Puoi spruzzare l'acqua sul terreno per mantenere un’umidità uniforme ed evitare che i semi si spostino. Ricorda: i semi non devono mai seccarsi quindi controlla l’umidità ogni giorno e poi copri il vassoio con uno strofinaccio umido. 

È arrivato il momento di raccogliere! Alla comparsa delle prime foglie, i micro-ortaggi sono pronti: tagliali con le forbici quasi all’altezza del terreno e comincia a pensare alle ricette deliziose che puoi preparar! 

 

Irrigazione

Come tutte le piante e i vegetali, i micro-ortaggi hanno bisogno di tanta acqua per crescere. E allora perché non sfruttare l'acqua raccolta nel serbatoio dell’asciugatrice Hoover AXI? Una soluzione pratica e sostenibile. Filtra l’acqua e usala per annaffiare il tuo micro-orto casalingo. Non ti serve per le piante? Allora sfruttala per pulire la casa! Evitare gli sprechi non è difficile come sembra.

Vedi Anche

Newsletter