Cantinetta per il vino connessa: come funziona e come sceglierla

null

La cantinetta per il vino è l’ideale per conservare al meglio le tue bottiglie: ecco come sceglierla e quali caratteristiche valutare

La cantinetta per il vino è un elettrodomestico che dona un tocco di classe in casa e permette di conservare alla perfezione i tuoi vini. Ma a cosa serve esattamente la cantinetta per il vino? Quali sono le sue funzionalità e come sceglierla?

A cosa serve una cantinetta per il vino?

Una cantinetta per il vino ha il compito principale di conservare nel modo adeguato le bottiglie di vino, per cercare di mantenerne invariati gusto e aroma. Con questo apparecchio è possibile tenere le bottiglie in senso orizzontale, avere temperature costanti, regolare la quantità di luce ricevuta e prevenire la presenza di umidità. Tutti elementi che è bene tenere sotto controllo per mantenere il vino in buone condizioni.

La cantinetta da vino evita gli sbalzi di temperatura per le bottiglie, sempre poco graditi, di modo da preservare il più possibile le proprietà organolettiche del liquido.

Come scegliere la giusta cantinetta per il vino?

Le migliori cantinette per il vino sono dotate di un particolare filtro per il vetro anti UV. Grazie a questo filtro il vetro è in grado di riflettere praticamente tutte le radiazioni UV e previene in questo modo ogni tipo di deterioramento del vino.

Una cantinetta con i ripiani in legno, poi, aiuta a ridurre le vibrazioni che potrebbero andare ad alterare il contenuto delle bottiglie. Le vibrazioni sono un fattore su cui incide anche il compressore: più quest’ultimo è di alta qualità, minore sarà il livello delle vibrazioni e, contemporaneamente, della rumorosità.

Le più moderne cantinette per il vino, perfette per essere inserite all’interno di una casa smart, possiedono un pannello di controllo elettronico centrale che ti permette di regolare e scegliere programmi e temperature migliori per conservare il tuo vino. Per alcuni modelli è addirittura possibile scegliere una temperatura dedicata per vini bianchi e spumanti e una per i vini rossi.

Inoltre, la presenza di una luce a led interna ti permette di vedere chiaramente il contenuto della tua collezione senza consumare grandi quantità di energia. Per assorbire gli odori e lasciare l’ambiente interno privo di contaminazioni, le cantinette per il vino più recenti hanno anche dei filtri al carbone.

Quali sono le funzioni di una cantinetta associata a un’applicazione?

Grazie all’app hOn potrai avere accesso a contenuti extra legati alle cantinette di Hoover. Fra questi la funzione SCAN YOUR WINE ti permette di scattare foto alle etichette delle tue bottiglie e avere informazioni sulla cantina, l’uva e l’anno di produzione, insieme alla valutazione degli utenti. Le cantinette smart e connesse con l’app ti consentono anche di avere consigli personalizzati, in base alle tue preferenze e al tuo livello di esperienza (Principiante o Esperto), per suggerirti come gestire efficacemente il tuo vino.

Sempre con l’app potrai esplorare gli abbinamenti raccomandati per il tuo vino e trovare così il calice perfetto da accostare a ogni piatto. Puoi anche diventare sommelier in un touch: sull’app hOn puoi annotare quando hai degustato ogni bottiglia, dove e con chi.

Vedi Anche

Newsletter