Posso mettere la lana nell'asciugatrice?

null

Prendersi cura della lana

La lana è nota per essere un materiale delicato che tende a restringersi durante il ciclo di lavaggio o asciugatura. Ma non significa che non puoi metterla nell'asciugatrice, che torna utile soprattutto durante la stagione fredda.

Ecco qualche suggerimento per asciugare a tamburo la lana in tutta sicurezza.

Controlla l'etichetta

Molti indumenti di lana oggi subiscono un procedimento speciale che permette l'asciugatura a tamburo senza rischiare che i capi si restringano. Puoi trovare quest'informazione sull'etichetta: ricordati sempre di controllare le istruzioni di lavaggio prima di prenderti cura di qualunque tessuto.

Un approccio delicato

Si pensa che la causa dei capi ristretti sia il calore, ma non è l'unica: quando gli indumenti sono umidi, le fibre si aprono e si intrecciano se agitate, quindi un capo si restringe quando è umido, caldo e mosso in modo eccessivo. Per questo l'impostazione da usare deve prevedere una bassa temperatura e un tempo ridotto. Scegli un programma per la lana o delicati se disponibile sulla tua asciugatrice.

Non caricare troppo il cestello

Caricare troppo l'asciugatrice non è mai una buona idea, soprattutto quando devi asciugare i vestiti in lana. Un'asciugatrice troppo piena non avrà soltanto bisogno di più tempo (e di diversi cicli) per completare correttamente il suo lavoro, ma potrebbe avvolgere i capi tra loro con conseguenti danni per i tuoi maglioni. Puoi utilizzare anche le palline per asciugatrice: in lana o plastica, contribuiscono a migliorare la circolazione dell'aria tra gli indumenti riducendo l'elettricità statica e i tempi di asciugatura.

Svuota l'asciugatrice

Non appena terminato il ciclo, svuota completamente l'asciugatrice. Quando il cestello si ferma, i vestiti nella parte superiore pesano su quelli rimasti nella parte inferiore e il calore residuo si diffonde causando pieghe o danni di vario tipo. Non farti prendere dalla pigrizia e metti in ordine il bucato!

L'asciugatrice H-DRY 500 di Hoover dispone di 9 programmi speciali che si prendono cura del tuo bucato e ti assicurano risultati ottimali. Inoltre, con il telecomando puoi controllare lo stato dell'asciugatrice in ogni momento e ricevere notifiche per non dimenticare più di mettere via i capi asciutti! Scopri di più!

Vedi Anche

Newsletter