5 oli essenziali per il tuo benessere

null

Un boost di benessere ed energia

Quando trascorriamo molto tempo a casa è bene controllare la qualità dell'aria, deodorarla e purificarla per il benessere di tutta la famiglia. E gli oli essenziali sono un ottimo alleato: utili contro l'inquinamento degli ambienti chiusi e ricchi di proprietà terapeutiche, rendono l'atmosfera di casa ancora più rilassante.

Ecco alcune delle nostre profumazioni preferite.

Lavanda

Estratto dai boccioli di lavanda, l'olio essenziale di questa pianta è forse tra i più noti. Ha un fresco aroma floreale spesso utilizzato nell'aromaterapia o per la realizzazione di sali da bagno. Promuove la salute fisica e mentale e contribuisce a dare sollievo da stress e ansia. Puoi diluire in acqua l'olio di lavanda puro e ottenere uno spray naturale da applicare sui tessuti. Se fatichi a prendere sonno, prova a spruzzare questo composto sul cuscino oppure versa un paio di gocce di olio in un bagno caldo per regalarti un momento di completo relax.

Eucalipto

L'olio essenziale di eucalipto è perfetto per la stagione invernale grazie alle sue proprietà antibatteriche e antisettiche che aiutano a combattere raffreddori e sintomi influenzali. Inoltre stimola il sistema immunitario ed è quindi un buon alleato contro le infiammazioni polmonari. Puoi versare qualche goccia di olio essenziale di eucalipto in una pentola di acqua calda per suffumigare il viso e così decongestionare le vie respiratorie.

Camomilla

Famosi per le proprietà calmanti e l'aroma delicato, questi fiori sono perfetti se cerchi una fragranza in grado di rilassare mente e corpo, anche in caso di insonnia o ansia. Se sei in preda all'agitazione o giù di morale, la camomilla è la risposta giusta per stare meglio. Può essere usata anche sulla pelle colpita da eczema o dermatite.

Bergamotto

Il bergamotto è un agrume dal profumo molto particolare. Ottenuto dalla buccia di questo frutto, l'olio essenziale è molto usato nell'aromaterapia per i suoi effetti calmanti contro lo stress e l'ansia e per favorire il rilassamento del sistema nervoso. 

Franchincenso

Il franchincenso è leggermente più costoso degli altri oli essenziali, ma ne vale di certo la pena. L'aroma avvolgente e speziato è spesso usato durante le sessioni di yoga e meditazione perché si dice sia in grado di favorire la calma e la concentrazione. Per queste sue caratteristiche è consigliato in caso di ansia, fobie e attacchi di panico.

Tutte queste fragranze possono essere aggiunte a un purificatore d'aria per combinare le proprietà purificanti a quelle rilassanti e creare un'atmosfera di calma e benessere. All'H-PURIFIER di Hoover puoi abbinare un'ampia collezione di oli essenziali H-ESSENCE e grazie all’app hOn puoi scegliere intensità di purificazione e aroma per un'esperienza personalizzata.

Vedi Anche

Newsletter