Rimedi naturali contro il raffreddore

null

L’inverno è alle porte e le temperature sono sempre più rigide. Raffreddore e influenza sono dietro l’angolo! In questo periodo dell’anno, chi non vorrebbe conoscere meglio qualche rimedio naturale contro i sintomi da raffreddamento per rimettersi nel più breve tempo possibile, liberarsi da starnuti e naso chiuso senza l’aiuto dei medicinali?

Ecco qualche trucco sano, naturale e facile da preparare in casa per sopportare meglio i tipici malanni autunnali e invernali!

  • Infuso allo zenzero: noto per il suo effetto antinfiammatorio e decongestionante, lo zenzero è l’ingrediente perfetto per combattere il raffreddore. Per preparare l’infuso bastano 1 litro d’acqua bollente, zenzero fresco grattugiato (6 cucchiaini), miele (1 cucchiaio) e il succo di mezzo limone. Una bevanda deliziosa e che fa bene!
  • Fumenti di eucalipto: tra i metodi tradizionali più diffusi e efficaci ritroviamo i fumenti. In un pentolino, porta a bollore l’acqua, poi versa 5-10 gocce di olio essenziale di eucalipto (dalla forte azione decongestionante, utile per raffreddore e sinusite), appoggia un asciugamano sulla testa per indirizzare il vapore e respira.
  • Aglio e limone: oltre a zenzero ed eucalipto, un altro decongestionante adatto a calmare le mucose infiammate e liberare il naso chiuso: l’aglio. Taglia uno spicchio d’aglio, aggiungi il succo di mezzo limone e versa il composto in un bicchiere di acqua calda. Per finire, aggiungi un cucchiaino di miele.
  • Sciroppo di cipolla: un rimedio naturale fantastico per raffreddore e tosse. In un barattolo di vetro, copri qualche fetta di cipolla con del miele e lascia riposare per qualche ora. Otterrai uno sciroppo capace di unire le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie della cipolla con l’azione calmante del miele.

Di’ addio al raffreddore... in tutta naturalezza!

 

Vedi Anche

Newsletter