5 consigli per rimanere in forma durante le feste

null

Tra brindisi con gli amici e cene aziendali, mantenere la linea durante le festività natalizie sembra un’utopia. Ecco 5 consigli e accorgimenti per riuscire a mantenere la forma fisica perfetta durante le feste di Natale senza fare troppe rinunce.

1. Mindful eating: mangia consapevolmente

Non è importante solo cosa si mangia, ma soprattutto come lo si mangia. Questa filosofia di pensiero si chiama Mindful eating ed è uno dei food trend dell’ultimo anno. Il suo mantra è collegare il cibo alle necessità fisiche (i segnali della fame) piuttosto che alle necessità emotive (stress, solitudine, cattivo umore). Inoltre, è scientificamente provato che mangiare lentamente non solo migliora la digestione, ma fa arrivare prima il senso di sazietà.

2. Tonificati con gli sport invernali

Per smaltire gli eccessi di cenoni e pranzi natalizi, non c’è niente di più efficace di una giornata in montagna. Non solo sci e snowboard, anche una semplice passeggiata ad alta quota risulta utile per consumare calorie, tonificare la muscolatura e ossigenare i tessuti. Un’ora di sci porta a consumare fino a 300 calorie; rimanere in equilibrio sullo snowboard fa bruciare fino a 500 calorie all’ora. Se non ami gli sport sulla neve, il pattinaggio su ghiaccio può essere un’ottima idea da praticare anche in città, con un impiego di energia paragonabile a quello dello sci!

3. Inganna il cervello

Numerosi studi di psicologia hanno dimostrato che il contesto in cui ci troviamo e gli elementi con cui interagiamo influenza il nostro comportamento mentre mangiamo. Una ricerca della rivista scientifica Appetite, ha dimostrato come l’utilizzo di piatti rossi, perfetti per le vacanze natalizie, spinga a mangiare fino al 40% in meno. Gli scienziati ipotizzano che il colore venga percepito come un divieto, riducendo la sensazione di appetito.

4. Resta sempre attivo

Staccare dalla routine del lavoro non significa necessariamente cessare ogni tipo di attività fisica. Le palestre sono chiuse o fa troppo freddo per fare attività all’aria aperta? Ci sono tantissimi esercizi da fare in casa per non perdere tonicità e smaltire gli eccessi da feste natalizie: squat, plank o semplicemente le scale di casa, per 20 minuti al giorno, aiutano concretamente a non perdere tutti i progressi fatti negli ultimi mesi.

5. Depura mente e corpo

Le vacanze natalizie sono il momento ideale per dedicare del tempo a noi stessi ed allontanare lo stress. Per qualche giorno dimenticati le mail di lavoro e cerca di rilassarti con attività che ti facciano stare bene. Per depurare il corpo, affidati ad acque e tisane detox, un rimedio naturale per la liberazione del proprio organismo da tutto ciò che rappresenta una tossina grazie alle proprietà di spezie, aromi e verdure. Le tisane più efficaci? Zenzero, finocchio e menta.

the way you live

Vedi Anche

Newsletter