Bilanciare vita e lavoro in 5 mosse

null

Meritiamo tutti un po’ di tempo libero per staccare dallo stress quotidiano del lavoro. Ecco alcuni consigli per stare al meglio, trovare del tempo da dedicare ai tuoi hobby e interessi e trascorrere dei bei momenti a casa con la famiglia.

Non controllare le email

Non sempre è facile staccare la spina e disconnetterci dall’ufficio dopo tante ore, ma da recenti studi è emerso che controllare la posta elettronica dopo l’orario di lavoro può danneggiare la nostra salute mentale. Questo studio e tanti altri hanno scoperto che il 40% di noi controlla le email anche dopo il lavoro. Imponiti di lasciare il lavoro in ufficio - potrai rispondere alle email appena torni e avrai più tempo da trascorrere a casa o a fare ciò che ti piace.

Prenditi del tempo per te

Anche se ami il tuo lavoro, e sicuramente è una parte importante per la tua realizzazione personale, non dovresti dedicargli ogni istante della tua vita! Dalle attività all’aria aperta allo sport fino a leggere e cucinare, è essenziale avere un passatempo per staccare la spina. A volte cucinare è il modo ideale per rilassarsi, oltre a promuovere un rapporto più positivo con il cibo. 

Non esiste l’equilibrio vita privata-lavoro “perfetto”

Anche se sembra che qualcuno abbia trovato il giusto bilanciamento, molto probabilmente è il risultato di una gestione attenta e realistica. La cosa migliore da fare è sforzarsi di creare un programma sensato e non “perfetto”. A volte questo può voler dire lavorare un po’ di più, altre volte invece potresti avere più tempo per rilassarti sul divano con i tuoi cari o fare ciò che ti piace. Certi giorni sono così frenetici che aggiungere anche la palestra può essere semplicemente troppo: non abbatterti!

Non rimandare

A casa e in ufficio, ci saranno sempre delle cose da fare che sono complicate, deprimenti o che semplicemente non ti piacciono. Una volta fatte, però, potrai tirare un sospiro di sollievo invece di accumulare tensione. Le nostre nuove lavatrici AXI possono darti consigli e suggerimenti utilissimi su come rimuovere le macchie, inoltre le puoi controllare usando l’attivazione locale di Amazon Alexa o Google Assistant per eliminare in un batter d’occhio quell’enorme cumulo di vestiti da lavare.

Semplifica

Perché dobbiamo sempre complicare tutto? Se hai trovato un metodo che funziona per te, non cambiarlo! A volte ci mettiamo a fare del lavoro in più assolutamente superfluo. 

the way you live

Vedi Anche

Newsletter