La giornata dei sempreverdi

null

Ogni anno, con l’avvicinarsi del Natale, in tutto il mondo vengono tagliati migliaia di alberi sempreverdi per soddisfare le richieste di questo periodo. Anche se oggi sono diffusi e ampiamente disponibili gli alberi artificiali, molte persone preferiscono ancora optare per un abete vero da decorare e tenere a casa nel periodo natalizio.

Fondata dall’Associazione nazionale arboristi del Regno Unito, la giornata dedicata ai sempreverdi e battezzata Look for an Evergreen è stata creata con lo scopo di sensibilizzare adulti e bambini sulla bellezza degli alberi, invitando le persone a uscire di casa e scoprire questi alberi nell’ambiente naturale che ci circonda.

L’iniziativa si presenta come un modo alternativo per apprezzare abeti, pini e altre piante sempreverdi senza luci e decorazioni colorate e scoprire quale ruolo importante abbiano svolto in molte società nella storia dell’uomo. Per esempio, lo sapevi che la cultura dei nativi americani era strettamente legata all’utilizzo del cedro rosso, una conifera originaria delle regioni occidentali dell’America del nord? Dagli abiti alle canne da pesca, dalle case alle canoe, questo albero era indispensabile. O sapevi che diversi tipi di alberi perenni sono stati usati nei rituali religiosi fin dall’alba dei tempi?

È facile celebrare questa giornata: prendi un libro sulla flora, esci di casa e recati in una zona verde (anche solo il parco nella tua città). Guardati intorno e scopri come questi meravigliosi alberi, che illuminano anche il più grigio e freddo degli inverni con le loro tonalità di verde, sono più diffusi di quanto pensassi.

Vedi Anche

Newsletter