Un ingrediente sano per l’estate: la quinoa

null

Spesso categorizzato come grano antico, questo vegetale molto versatile e nutriente è originario del Sud America, dove l’uso in cucina si tramanda da millenni. È ideale in ogni tipo di dieta perché ricco di proteine, facile da digerire e con un basso contenuto calorico (360 kcal per ogni 100 grammi) e si adatta a preparazioni diverse grazie al suo gusto delicato. La quinoa è anche un’importante fonte di minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco. In poche parole, si tratta di un cosiddetto superfood, perfetto per restare sani e in forma.

Che cos’è?

Tecnicamente la quinoa non è un cereale ma un’erba che produce fiori e semi, più simile allo spinacio o alla barbabietola, che non al riso. È 100% senza glutine e quindi adatta ai celiaci.

Come cuocere la quinoa

Per esaltarne il gusto, è consigliato tostare la quinoa prima di bollirla in acqua salata per 10-12 minuti. È deliziosa nelle zuppe, nelle insalate o come contorno, le scelte sono infinite: con un po’ di fantasia si può usare nel modo che preferite!

Insalata di nocciole, melograno e avocado

In questa ricetta gustosa la polpa dell'avocado si unisce al rosso rubino della melograno, insieme a nocciole e quinoa. Un piatto vegetariano delizioso e nutriente per tenersi in forma d’estate!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Per 2 persone

Ingredienti:

  • 200 g quinoa
  • 1 avocado
  • 80 g nocciole
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Sciacquate la quinoa sotto l'acqua corrente e mettetela in un pentolino con 200 ml d’acqua. Coprite e cuocete a fuoco medio per 15 minuti o fino al totale assorbimento dell'acqua. Lasciate raffreddare.
  2. Pulite l'avocado e tagliate la polpa a cubetti; staccate i chicchi del melograno e poi tritate grossolanamente le nocciole.
  3. Mescolate tutti gli ingredienti, quinoa inclusa, in un’insalatiera. Salate e pepate a piacere.

Et voilà, l’insalata dell’estate è pronta!

Vi interessa scoprire altri piatti buoni e sani? Date un’occhiata alla Wizard App. Troverete moltissime ricette da realizzare con l’aiuto dei nostri prodotti!

the way you live

Vedi Anche

Newsletter