Consigli e trucchi per organizzare al meglio il tuo frigorifero

null

In estate, da semplice elettrodomestico, il frigorifero si trasforma nell’alleato più prezioso della vita quotidiana: tiene al fresco tutti quei cibi e quelle bevande che ci danno sollievo nei mesi più torridi dell’anno. Per questo, ma anche per ragioni di praticità, efficienza energetica, riduzione degli sprechi e prevenzione del rischio di contaminazione, è importante sapere organizzare al meglio il frigorifero e il suo contenuto.

• La prima regola è anche la più semplice: per far circolare meglio l’aria fredda, conservare il cibo in modo corretto e risparmiare in bolletta, non riempite eccessivamente il frigorifero. Inoltre, per evitare sbalzi di temperatura, non tenetelo aperto troppo a lungo.

• Sapevate che frutta e verdura, mentre maturano, emettono gas, come l'etilene, che potrebbero far avariare il resto del cibo presente nel frigorifero? Per questo è consigliabile conservarle in cassetti separati del vostro elettrodomestico ed evitare il contatto tra di loro. Mettete la frutta in un cassetto, la verdura nell’altro, e il gioco è fatto!

• Se pensate di cucinare la carne durante la settimana, conservatela in sacchetti appositi per evitare perdite di liquidi e contaminazioni. Assicuratevi di etichettare i sacchetti e di specificare il tipo di carne e la data d'acquisto.

Evitate la formazione di muffe pericolose e poco igieniche pulendo con frequenza i ripiani, soprattutto in questa stagione.

• Oltre a questi consigli, tenete sempre a mente la disposizione “standard” del cibo nel frigorifero, che dovrebbe seguire le temperature specifiche dei singoli ripiani e scomparti: prodotti deperibili (come carne, pesce e latticini) dovrebbe essere riposti più in alto; prodotti semilavorati o precotti (salse, avanzi del giorno prima) subito sotto o sui ripiani centrali; frutta e verdura, come già detto, nei cassetti; e infine uova e bevande negli scomparti laterali.

Se state cercando un nuovo frigorifero, date un’occhiata alla gamma Hoover! Troverete design moderno, attenzione al dettaglio e tecnologia all’avanguardia per la conservazione corretta del cibo.

chill the way you live

Vedi anche

NEWSLETTER