Come vivacizzare il tuo giardino

null

Finalmente tornano le belle giornate e le cene all’aperto. Con l’arrivo dell’estate, ci sono tante cose che puoi fare per vivacizzare un po’ il tuo giardino. Che sia un grande prato o un pezzetto di terra sul retro della casa, queste idee ti ispireranno a trasformare il tuo giardino in un luogo incantato.

Via libera al colore

I colori accesi sono ovunque, in casa e nell’arredamento, e il giardino non deve fare eccezione. Anzi, più colorato è, meglio è.

Secondo la paesaggista Sue Townsend, quest'estate i colori vivaci saranno i protagonisti dei nostri giardini - per esempio i colori caldi come l’arancione e il giallo abbinati a intriganti tonalità di blu e viola.

E quando diciamo di colorare il giardino, non ci riferiamo solo alle piante. Con le porcellane colorate, come piastrelle e vasi, possiamo arredare gli spazi esterni come fossero una stanza della casa. Per risultati perfetti, semplicità e ripetizione sono le parole chiave da memorizzare.

Aggiungi degli specchi d'acqua

In giardino, usare l'acqua illumina subito l’ambiente grazie alla sua superficie riflettente su cui rimbalza la luce.  Se hai spazio, inserisci degli elementi acquatici che riflettano la luce verso l’alto; a seconda dei tuoi gusti personali, puoi creare un rifugio agli animali, come uccelli, api e insetti che animeranno il giardino, oppure optare per una soluzione più formale.

Se invece lo spazio è poco, valuta una vasca per uccellini. È poco ingombrante ma attirerà tanti uccellini che con le loro piume colorate e i loro canti porteranno una ventata di allegria.

Sfrutta le altezze

I classici vasi da appendere sono un ottimo modo per ravvivare il giardino, magari optando per una versione più attuale.

Il trend è dominato dalle piante scultoree: le più famose piante da interno assumono un tono esotico all’esterno, con le loro foglie dalle forme architettoniche e le loro infiorescenze infuocate.

Appendere le piante, sfruttando ad esempio dei pannelli a parete, ha poi il vantaggio di non rubare prezioso spazio a terra, che spesso non è moltissimo per quei pochi fortunati che hanno un giardino urbano.

Tutti matti per le pavimentazioni

Lo avevamo preannunciato, le pavimentazioni irregolari tipiche degli anni ‘90 stanno per tornare di moda.

Se hai tempo, soldi e spazio, creare pavimentazioni e vialetti con grandi lastre irregolari può movimentare un po’ il tuo giardino. Se hai solo una piccola corte, puoi usare piastrelle e pavimentazioni in ceramica spaziando tra forme e colori o imitando la pietra naturale ma in versione anti-scivolo.

Se dopo aver lavorato in giardino la casa è piena di terra e fango, ti servirà un aspirapolvere adatto per pulire tutto. La scopa elettrica H-FREE 800 - ergonomica, multifunzionale e ad alte prestazioni - è esattamente quel che ti serve, scopri di più qui.

Per maggiori informazioni sulla nostra gamma di applicazioni innovative, guarda la pagina Facebook o seguici su Twitter.

Vedi anche

NEWSLETTER