Come risparmiare corrente a casa

null

Risparmiare corrente non significa solo pensare al portafoglio, ma soprattutto prendersi cura della salute del nostro pianeta. Di recente, la IEA (Agenzia internazionale dell’energia) ha condotto degli studi che dimostrano come entro il 2035 ci sarà una domanda di energia del 30% superiore a quella di oggi, con inevitabili ricadute sui livelli di inquinamento e sullo stato di conservazione dei diversi ecosistemi.

Per questo motivo è importante iniziare, laddove possibile, a evitare fin d’ora gli sprechi di energia e ridurre nel nostro piccolo i consumi per un bene più grande. Ecco alcune misure che possiamo, e dobbiamo, adottare tutti:

Illuminazione domestica

Per risparmiare in bolletta, devi prima scegliere il tipo di illuminazione in base alle caratteristiche delle diverse stanze della casa. È importante assicurarsi anche di sfruttare il più possibile la luce naturale, sistemando scrivanie e piani di lavoro vicino alle finestre; questo permette, soprattutto d’estate, di non dover accendere luci o lampadine ma di usare invece i raggi solari. Certe stanze, come la cucina, richiedono luci molto forti, ma anche in questo caso puoi aggirare il problema: invece di usare i classici faretti (esteticamente molto belli ma costosi), scegli le strisce LED che garantiscono la giusta luce senza consumare troppo. Nella zona giorno invece opta per delle luci che rispondano alle tue esigenze.

Scegli gli elettrodomestici giusti

Gli elettrodomestici sono la principale fonte di consumo energetico a casa. Possono pesare sulla tua bolletta fino all’80%. Ecco perché è importante sceglierli con cura, privilegiando gli elettrodomestici di ultima generazione e sostituendo i modelli vecchi. Verifica sempre che l’etichetta del prodotto specifichi la classe A+ (o superiore) e scegli i marchi che stanno attenti alle performance e al benessere. Hoover prende seriamente certe questioni e lo dimostra con i suoi prodotti. Per l’inverno, quando è ancora più importante avere il bucato asciutto, abbiamo progettato la ASCIUGATRICE AXI: l’asciugatrice dotata di intelligenza artificiale e con fino a 125 litri di capacità, perfetta per asciugare i vestiti di tutta la famiglia in un unico ciclo per risparmiare energia.

Vedi Anche

Newsletter