Scopri come tenere pulita la lavatrice, dentro e fuori

null

Ammettiamolo: la lavatrice è tra gli elettrodomestici più importanti della nostra vita quotidiana!

Ecco perché è importante prendersene cura con una manutenzione completa e costante se vogliamo che continui a darci risultati sempre perfetti nonostante l’uso frequente. Come? Lavando ogni suo componente per evitare cattivi odori e la formazione di muffa e calcare.

Una lavatrice pulita è il primo passo per avere un bucato sempre splendente e profumato. Ecco alcuni consigli scelti per te dai nostri esperti per mantenere il tuo elettrodomestico il più efficiente possibile.

 

Il cestello

Come puoi facilmente immaginare, il cestello è uno dei componenti della lavatrice dove si concentra il maggior numero di batteri e sporco. Per evitare che si formi troppa umidità e muffa, tieni lo sportello aperto ed evita di lasciare a lungo gli abiti umidi nella lavatrice dopo la fine del bucato. Per lo stesso motivo, è meglio evitare di far partire il ciclo la sera per stenderlo il mattino dopo. Oltre a queste precauzioni, è consigliato pulire il cestello almeno una volta al mese e, per farlo in modo completamente ecologico, fai partire un ciclo a vuoto a 95 gradi con un bicchiere di aceto di vino bianco oppure affidati a un prodotto anticalcare specializzato.

 

Vaschetta del detersivo

L’accumulo di calcare e detersivo può rovinare il bucato. Per evitare che questo accada, immergi le vaschette di detersivo e ammorbidente in acqua calda e bicarbonato per circa un’ora, poi pulisci la superficie con uno spazzolino da denti.

 

Guarnizioni

Le guarnizioni della lavatrice sono i componenti più inclini ad accumulare sporco. Per evitare che si formi muffa, asciuga le guarnizioni con un panno alla fine di ogni ciclo di lavaggio. Spesso l’acqua usata per il bucato si accumula nelle guarnizioni, formando ristagni sgradevoli.

 

Sportello e parte esterna

Per pulire lo sportello e l'esterno della lavatrice, sempre usando soluzioni naturali, nebulizza un misto di acqua tiepida e aceto di mele direttamente sull’elettrodomestico, poi asciuga con un panno morbido.

 

Questi piccoli trucchi miglioreranno la qualità del bucato e la durata della lavatrice, che da oggi - con la tecnologia Hoover - imparerà a conoscere le tue abitudini. Grazie infatti all’intelligenza artificiale, la lavatrice AXI è in grado di riconoscere la tua voce e proporti soluzioni personalizzate per te e la tua famiglia.

Salva i tuoi cicli preferiti, risparmia tempo e lava insieme tessuti e colori diversi senza pensieri... AXI ti permette di fare tutto questo e molto di più!

Vedi Anche

Newsletter