I benefici della sauna

null

Ci sono tantissimi modi per prendersi cura di mente e corpo. Uno di questi è la sauna. Diventata molto popolare negli ultimi anni, è perfetta in tutte le sue varianti per migliorare la funzione cardiovascolare, eliminare lo stress e purificare il corpo smaltendo impurità e tossine. Soprattutto adesso che si avvicina l’inverno!

Ma che cos’è esattamente la sauna? È un trattamento che si svolge all’interno di un ambiente chiuso che raggiunge temperature alte. Le saune più diffuse sono quella finlandese (secca) e quella turca (umida). La sauna finlandese è solitamente un box di legno, il cui ambiente viene riscaldato con sassi caldi fino a 90 gradi. La sauna turca tradizionale è una stanza rivestita in marmo in cui viene introdotto vapore tramite alcune ventole (e raggiunge temperature inferiori a quella finlandese). Ma qualunque sauna offre grandi benefici. Scopriamoli insieme!

  • Unita a una dieta sana e bilanciata, la sauna favorisce la perdita di peso. L’aumento del battito cardiaco causato dalle alte temperature consente di bruciare più calorie (circa 300, l’equivalente di una passeggiata di un’ora).
  • La sauna purifica il corpo e permette di eliminare impurità e tossine attraverso il sudore.
  • Il calore della sauna contribuisce a rilassare i muscoli e a smaltire l’acido l'attico, per questo è ideale dopo lo sport o l’esercizio fisico.
  • La sauna fa bene anche alla mente, non solo al corpo: poiché aiuta a rilassarsi, riduce il livello di stress e concilia il sonno.
  • Il calore della sauna dilata i pori, consentendo alla pelle di liberarsi da cellule morte e impurità.
  • La sauna rafforza il sistema immunitario: elimina i batteri causa delle infezioni e previene la comparsa della febbre (molto comune in questo periodo dell’anno) regolando la temperatura del corpo.
  • Durante la sauna, il passaggio da un ambiente caldo a uno freddo contribuisce a mantenere attivo il sistema cardiovascolare.

Che cosa aspetti? Prova anche tu una sauna rigenerante!

Vedi Anche

Newsletter