5 esempi di mindfulness quotidiana

null

La complessità del mondo di oggi può mettere a dura prova la nostra salute mentale. Uno studio del 2018 della Mental Health Foundation ha svelato come l’anno scorso il 74% di persone intervistate avessero sofferto di un livello di stress tale da non riuscire a gestirlo o da sentirsene sopraffatte.

Per gestire lo stress e costruire resilienza alle situazioni stressanti, è importante conoscere dei modi proattivi per rafforzare il nostro benessere mentale. Un metodo citato dall’NHS che potrebbe rivelarsi utile per molti di noi è la cosiddetta mindfulness. Se ne parla molto su giornali e riviste, ma sappiamo davvero cosa significa?

La mindfulness è l’atto di rivolgere l’attenzione al momento presente, al mondo che ci circonda, ai nostri pensieri e sentimenti e usare questa pratica per migliorare il nostro benessere mentale. Ci permette di godere della vita quotidiana, imparare a conoscerci meglio e sintonizzarci di più con noi stessi quando ci sentiamo stressati.

Come possiamo attuare la mindfulness nella vita quotidiana?

Osserva i tuoi pensieri

Prenditi un momento di pausa e raccogli i tuoi pensieri, cerca di capire come ti senti e ricorda che la mindfulness non significa rimuovere per forza i pensieri negativi o indesiderati. Si tratta piuttosto di riconoscere questi pensieri e osservarli arrivare e andare via.

Fermati e sintonizzati con l’ambiente che ti circonda

Ovunque ci troviamo, fermarci e sintonizzarci con l’ambiente non può che farci bene. Spesso tendiamo a inserire il "pilota automatico”, soprattutto quando siamo particolarmente stressati e oberati di impegni, e non ci accorgiamo che dovremmo fare qualcosa di positivo per noi. Anche se sembrano piccole cose, sono importanti per spezzare la routine che può minare il nostro benessere. La prossima volta che è una bella giornata, fermati un attimo per godere del sole caldo e del cielo terso.

Fai una pausa prima di rispondere

In una conversazione, è facile interrompere l'interlocutore senza ascoltare e prestare davvero attenzione a quello che ci sta dicendo. Dedicare un momento a formulare con calma la risposta è un ottimo modo per sentirci pienamente coinvolti e dare all’altro tutta la nostra attenzione. Gli scambi di una conversazione consapevole possono arricchire tutti.

Cammina o prendi la bici al posto della macchina

Dove possibile, prova a fare un pezzo di strada a piedi o in bici se è una bella giornata. Oltre ai vantaggi aggiuntivi offerti dall'attività fisica, puoi spezzare la routine, abbracciare nuove prospettive e avere il tempo per osservare i tuoi pensieri. Iniziare con energia ti regalerà poi un senso di soddisfazione positiva per tutto il resto della giornata.

Attività fisica

L’attività fisica è strettamente legata alla mindfulness, oltre a offrire tantissimi benefici fisici che supportano il nostro benessere mentale. Come spiega questo articolo, “quando corri hai più probabilità di immergerti nel momento presente, sintonizzarti sull’ascolto del tuo corpo ed essere consapevole del tuo respiro. Le pratiche basate sulla mindfulness promuovono proprio questo”. L’attività fisica può farti sentire più forte sia fisicamente che mentalmente, oltre a bruciare calorie e allenarti. Quando fai attività fisica, segui questi semplici punti per aggiungere la mindfulness all’equazione.

  • Fissa uno scopo
  • Fai il riscaldamento
  • Trova il tuo ritmo
  • Spingiti oltre i limiti
  • Fai dello stretching
  • Riposa

La nostra selezione di applicazioni innovative è pensata proprio per semplificarti la vita, perché faranno alcune mansioni domestiche al posto tuo. Una vita frenetica e piena di impegni ci impedisce di trovare la mindfulness e il benessere mentale, benvengano quindi tutte le soluzioni che rendono più semplici i compiti di ogni giorno. Le nostre applicazioni sono state sviluppate usando tecnologie all’avanguardia che consentono di avere più tempo libero da dedicare a quel che conta davvero. Dal nostro rivoluzionario forno con interfaccia a sfioramento alle applicazioni AXI con intelligenza artificiale fino al potente e leggerissimo aspirapolvere H-Free, possiamo semplificarti la vita un passo alla volta.

Per maggiori informazioni sulla nostra gamma di applicazioni innovative, guarda la pagina Facebook o seguici su Twitter.

Vedi anche

NEWSLETTER