I benefici del praticare yoga quotidianamente

null

Attraversò la penisola indiana, dove ebbe origine secoli fa, diffondendosi e diventando una delle pratiche di benessere psicofisico più popolari al mondo. Lo yoga, una disciplina radicata nelle tradizioni indù, buddista e tantrica, mira a bilanciare gli opposti, riconciliandoli e portandoli a compimento. È una vera panacea per la mente e il corpo, che, se eseguita regolarmente, migliorerà notevolmente la qualità della vita.

Scopri alcuni dei suoi importanti vantaggi nel nostro articolo!

  • Recenti studi condotti dalla Perelman School of Medicine presso l'Università della Pennsylvania e pubblicati sul Journal of Clinical Psychiatry, mostrano che praticare costantemente lo yoga (specialmente con la respirazione yogica o il pranayama) combatte i sintomi di ansia e depressione lieve. La respirazione controllata può diventare una valida alternativa alla terapia farmacologica, aumentando il livello di serotonina nel corpo e riducendo gli ormoni dello stress.
  • I benefici più evidenti dello yoga includono una maggiore flessibilità e tono muscolare, fattori che - in un mondo sempre più sedentario in cui le persone si sono abituate a una cattiva postura quando usano smartphone e PC - aiutano a prevenire il mal di schiena.
  • Lo yoga prevede una dieta ipocalorica, vegetariana e povera di zuccheri. Questa dieta, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista specializzata Diabetes Care, stabilizza il livello di zucchero nel sangue, contrastando il diabete di tipo 2.
  • Come dimostrato da uno studio dell’University of Illinois, 20 minuti di yoga al giorno portano benefici anche al sistema cognitivo, migliorando la memoria e la concentrazione.
  • Poiché lo yoga coinvolge varie posizioni, aiuta a mantenere il sistema cardiovascolare in buona salute, rallentando la frequenza cardiaca e abbassando la pressione sanguigna.

Cosa stai aspettando? Dai una svolta healthy alla tua vita!

the way you live

Vedi Anche

Newsletter