Come riutilizzare i fondi di caffè

null

I fondi di caffè sono uno degli scarti domestici più comuni, ma hai mai pensato di riutilizzarli in maniera intelligente, contribuendo a ridurre i rifiuti quotidiani? Dal giardinaggio alla pulizia di casa, fino all’igiene personale. Scopri alcuni trucchi per iniziare uno stile di vita più eco-sostenibile!

 

Giardinaggio

I fondi di caffè sono un’ottima alternativa ai fertilizzanti chimici: mescolati con un po’ d'acqua e poi distribuiti sul terreno faranno germogliare fiori e piante in modo 100% naturale. Inoltre, utilizzati senza aggiunte, terranno alla larga formiche e altri insetti!

 

Cucina

Puoi usare i fondi di caffè per pulire padelle e pentole e rimuovere grasso e incrostazioni dalle griglie. Hai qualche mobile leggermente rovinato? Applica un po’ di caffè con un cotton fioc inumidito e camuffa così i piccoli graffi. Puoi anche distribuirli sul fondo della pattumiera per combattere i cattivi odori.

 

Cura della persona

Usa i fondi di caffè come scrub per il viso e il corpo: aggiungi qualche cucchiaio di olio di oliva (o altro olio vegetale) e massaggia: avrai una pelle morbida e idratata.  A questo composto puoi aggiungere un cucchiaio di argilla verde ventilata, eccellente per i massaggi e per ridurre le borse sotto gli occhi. Il caffè è anche un buon deodorante per le mani, utile per liberarsi dall’odore di cipolla e aglio dopo aver cucinato. Basta mischiarlo con un po’ di polvere di Marsiglia.

Vedi Anche

Newsletter